Voglia di lavorare e di cominciare subito. C’è tanta attesa di conoscere la nuova Roma di Mourinho, che intanto un nome per il prossimo calciomercato l’ha già fatto: è quello di Granit Xhaka, regista dell’Arsenal, ex Borussia Moenchengladbach e scuola Basilea, fulcro silenzioso del gioco dei Gunners oggi guidati da Mikel Arteta. Nome a sorpresa? Sì. Forse. Perché l’allenatore portoghese ha da molto tempo una considerazione incredibile per il centrocampista svizzero.
Pallino? Sì: Mou vuole cogliere a Roma l’occasione di allenarlo. Nel 2019, il portoghese – parlando dell’Arsenal e dei suoi componenti – aveva detto: “Xhaka è l’uomo principale dell’intera mediana dell’Arsenal, non potrete vederlo fino a quando non vi presterò uno dei miei occhi. Senza di lui, l’Arsenal è perso. È un leader”.
Leader silenzioso, però: perché è un giocatore capace di impostare il gioco, ma anche di limitarlo agli avversari, lasciando spazio a un lavoro molto utile più che ai colpi di classe. Può piacere uno così a Mou? Certo. La stima è enorme. Dicembre 2020: dopo la vittoria del suo Tottenham per 2-0 contro l’Arsenal, l’allenatore aiutava Xhaka zoppicante ad uscire dal terreno di gioco, rivolgendogli parole di elogio per aver limitato al meglio Harry Kane in partita. Più di così…
29 anni, regista dell’Arsenal, è un calciatore davvero duttile: può giocare anche in difesa (chiedere ad Arteta che lo ha provato anche da terzino). Quest’anno 45 presenze totali, un gol e due assist. E poi c’è la Nazionale. La Svizzera lo ha accolto dopo la fuga da bambino con la sua famiglia dalla guerra del Kosovo: lui ha scelto loro, il fratello, Taulant (Basilea) ha optato per l’Albania.
Con un bell’episodio: durante un’amichevole tra Svizzera e Albania, mamma Xhaka era allo stadio a vedere la partita vestendo una maglietta particolare. Maglietta a due strisce con il nome Xhaka e una bandiera “svizzero-albanese”. Cuore diviso a metà, o anzi unito.
A cura di Lorenzo Gentile
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…
Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…