Come nello spettacolo prepartita: luci e ombre all’Olimpico. Così è stata presentata la partita prima del fischio d’inizio. Così la Roma è apparsa per tutti i novanta minuti. A intermittenza. Cinica in attacco, fragile in difesa. Roma-Genoa è da sempre spettacolo, gol e emozioni. Lo è stato con Di Francesco in panchina lo scorso anno e con Spalletti all’ultima di campionato il giorno dell’addio di Totti quando la partita fini 3 a 2. Lo è stato stasera anche Fonseca, ma nella partita di debutto della nuova Serie A i giallorossi hanno fatto peggio pareggiando per 3 a 3, contro un Genoa che non faceva punti all'Olimpico da 13 anni.
Lo aveva preannunciato l’allenatore portoghese: il suo è un gioco propositivo che si espone alle ripartenze avversarie. I gol però sono arrivati da errori individuali, in particolare di Juan Jesus, bocciato anche da Fonseca, che a metà del secondo tempo lo ha sostituito con Mancini. Un problema difensore annunciato e ripetuto dall’allenatore portoghese che attende dal mercato il sostituto di Manolas.
Lo ha voluto e desiderato. Dzeko ha risposto per tutta l’estate, ma soprattutto oggi contro il Genoa. Un gol alla Dzeko, di tecnica e prepotenza. Più da trequartista che da attaccante. Ha segnato la sua rete numero 88 con la Roma, superando nella classifica marcatori di sempre giallorossa Abel Balbo.
Fonseca chiede spinta sugli esterni e Kolarov risponde con la solita prestazione instancabile. Il suo gol continua la striscia positiva dello scorso anno, quando segnò nove gol nel corso della stagione. Nel 2019 il serbo è il difensore più prolifico in Europa.
Infine Under. Per gli esterni Fonseca chiede un lavoro diverso e in contrasto dagli allenatori che precedentemente si sono seduti sulla panchina giallorossa. Non più sulla linea laterale, ma dentro il campo. Il turco si adatta e da lì capisce subito come trovare lo spazio per liberare il sinistro. Da lui Fonseca si aspetta i gol che lo scorso anno la Roma ha trovato dalla fascia opposta con El Shaarawy.
Dal mercato invece l’allenatore portoghese si aspetta il difensore che a gran voce ha richiesto. Esperto e veloce, per evitare che i tre gol segnati non siano sufficienti solamente per un pareggio come questa sera contro il Genoa.
Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic hanno saltato l'allenamento odierno. Ecco le condizioni dei due giocatori…
Le parole dell'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano nella conferenza stampa prima della gara di Europa…
Il Bari ha ufficialmente esonerato Fabio Caserta. Il club biancorosso ha reso nota la propria…
Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, in vista della gara di Conference League…
Vincenzo Vivarini è sempre più vicino alla sua avventura al Bari. L'allenatore ha risolto il…
La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini prima della partita di Europa League tra Roma…