Roma-Barcellona, quarto di andata di Women’s Champions League, è la gara con più spettatori nella storia del calcio femminile italiano. Un record, un traguardo storico. Per la squadra di Alessandro Spugna e per tutto il movimento. Per questa occasione – speciale, perché le giallorosse sono alla loro prima partecipazione alla competizione europea e sono l’unica squadra italiana ancora in gara – è stata scelta la cornice dello Stadio Olimpico e il pubblico romanista ha risposto ‘presente’ con 39.454 biglietti venduti.
Una cornice di pubblico che ha confermato le aspettative, come mai se ne sono viste nel calcio italiano. Per Juventus Women-Fiorentina del marzo 2019, infatti, il numero di spettatori presenti all’Allianz Stadium è stato di 39.027. Ma in questa occasione è da sottolineare che all’Olimpico si è trattato di spettatori paganti.
Questo Roma-Barcellona di Women’s Champions League entra anche nella top10 delle partite di calcio femminile con più spettatori (tenendo conto di match di club e nazionali). Per quanto riguarda invece le statistiche stagionali dello Stadio Olimpico, la Roma di Spugna non ha battuto quella di Mourinho – che in casa non è mai scesa al di sotto dei 60mila spettatori a partita – ma la Lazio sì. I biancocelesti in 11 occasioni hanno giocato in un Olimpico che ha accolto meno dei 39.454 spettatori presenti per questo match di Women’s Champions League.
91.648: Barcellona-Wolfsburg (semifinale di andata di UEFA Women’s Champions League, 22 aprile 2022, Camp Nou, Barcellona)
91.553: Barcellona-Real Madrid (ritorno quarti di finale di UEFA Women’s Champions League, 30 marzo 2022, Camp Nou, Barcellona)
87.192: Inghilterra-Germania (finale, 31 luglio 2022, Wembley, Londra)
68.871: Inghilterra-Austria (fase a gironi, 6 luglio 2022, Old Trafford, Manchester)
50.212: Lione-Francoforte (finale di UEFA Women’s Champions League, 17 maggio 2012, Olympiastadion, Monaco)
46.967: Barcellona-Bayern Monaco (fase a gironi di UEFA Women’s Champions League 22/23, 24 novembre 2022, Camp Nou, Barcellona)
43.255: Paris Saint-Germain-Lione (semifinale di ritorno di UEFA Women’s Champions League, 30 aprile 2022, Parc des Princes, Parigi)
41.301: Germania-Norvegia (finale, 28 luglio 2013, Friends Arena, Solna)
39.454: Roma-Barcellona (quarto UEFA Women’s Champions League 22/23, 21 marzo 2023, Stadio Olimpico, Roma)
39.027: Juventus Women-Fiorentina (campionato Serie A, 24 marzo 2019, Allianz Stadium, Torino)
32.257: Lione-Barcellona (finale UEFA Women’s Champions League 21/22, 21 maggio 2022, Allianz Stadium, Torino)
30.785: Irlanda del Nord-Inghilterra (fase a gironi, 15 luglio 2022, St Mary’s Stadium, Southampton)
30.328: Paesi Bassi-Irlanda del Nord 7-0 (qualificazioni Coppa del Mondo femminile, 6 aprile 2018, PSV Stadion, Eindhoven)
Si accende il derby della Madonnina al minuto 70 con un pestone di Pavlovic su…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…
Le parole di Giuseppe Marotta prima dell'inizio del derby della Madonnina tra Inter e Milan.…
L'Arsenal travolge il Tottenham e scappa a 6 punti dal Chelsea secondo in classifica, in…
Durante la gara tra Lazio e Lecce, il direttore di gara Arena ha annullato un…