Categories: News Calcio

Roma, c’è il Braga: Fonseca sfida il suo passato

Paulo Fonseca sfiderà il suo passato nei sedicesimi di finale di Europa League. Quel Braga che è stato il suo ultimo passaggio in Portogallo, nella stagione 2015-16 dove vinse la Coppa di Portogallo contro il Porto, prima di spiccare il volo verso lo Shakhtar Donetsk. 

Per la Roma sarà la prima volta nella storia contro il Braga, affrontato già sette volte in carriera da Fonseca che ha perso soltanto una volta, nel 2014, con il Pacos Ferreira. I portoghesi, però, non sono una novità per le formazioni italiane. Sette precedenti e un bilancio "di ferro": in tre sfide a eliminazione diretta (contro Chievo, Parma e Udinese), il Braga ha sempre passato il turno. La più famosa delle sfide, oltreché la più recente, risale all'estate 2012 nel preliminare di Champions League contro l'Udinese. Una partita terminata ai calci di rigore dove ai bianconeri di Guidolin costò caro il pallonetto di Maicosuel.

Oggi il Braga è guidato in panchina da Carlos Carvalhal, dopo che nella scorsa stagione si erano alternatati Ricardo Sa Pinto e Ruben Amorim, ex tra le altre di Rio Ave, Swansea e Sporting Lisbona. Nella fase a gironi di Europa League i portoghesi hanno chiuso al secondo posto del gruppo G, a pari punti con il Leicester, ma dietro per via del ko per 4-0 in terra inglese. In campionato, invece, il Braga è al quarto posto.

Ciò che ha caratterizzato il cammino europeo dei biancorossi, oltre alla media di 2,3 gol segnati a partita, sono i gol subiti. Delle squadre che hanno passato il turno, infatti, il Braga è la squadra che ha subito il maggior numero di gol (10) dietro solo allo Slavia Praga (11).

Pregi e difetti del 3-4-2-1 schierato nelle ultime uscite da Carvalhal, praticamente a specchio con il credo tattico della Roma di Fonseca. A guidare l'attacco c'è Paulinho, supportato da Horta e Galeno, quest'ultimo autore di cinque assist nella fase a gironi. Il tutto senza dimenticare l'esperto Nico Gaitan, anche se fuori da diverse settimane per problemi fisici.

 

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago