Categories: News Calcio

Roma, approvato il bilancio: deciso aumento di capitale da 460 milioni

L’AS Roma ha approvato e reso noto il bilancio per l’esercizio chiuso il 30 giugno 2021. Come comunicato dalla società, la perdita di gruppo ammonta a 185,3 milioni di euro. Una voce che risente ancora dell’impatto del Covid-19 sull’economia del club, che in questo esercizio ha anche dovuto inserire costi e ricavi di parte della stagione 2019/2020 per via della sua inusuale durata.

Un dato non positivo, quello relativo alle perdite, ma che è in miglioramento rispetto alla precedente stagione, quando il saldo negativo si era attestato sui 240 milioni. 

Approvato l’aumento di capitale

Il dato più significativo che emerge dal bilancio, tuttavia, è l’estensione della quota dell’aumento di capitale e la proroga della data entro la quale potrà essere realizzato. Si passa, in questo senso, da 210 milioni a 460, con termine ultimo fissato al 31 dicembre 2022. Ciononostante, non si esclude nemmeno che l’aumento di capitale venga anticipato rispetto a tale data. 

Senza contare il costo dell’acquisto, dall’agosto del 2020 la proprietà ha iniettato nel club circa 284 milioni di euro, inclusi i 10,9 milioni recentemente immessi. Un fatto, unito all’ultimo aumento di capitale, che testimonia quanto la proprietà Friedkin, nonostante la situazione economica sfavorevole, creda nel progetto e continui a sostenerlo economicamente in maniera concreta. 

Adesso, la proroga dei termini sarà indispensabile per completare la conversione degli importi immessi nell’ultimo anno, da finanziamento soci ad aumento di capitale.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago