Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo talento del calcio portoghese: dai record infranti all’impatto in Liga Portugal
Ha il nome di un ex giocatore del Benfica ma è una delle più grandi promesse del Porto. 17 anni, capello sbarazzino e un enorme talento. Le difese della Liga Portugal ne sanno qualcosa. Rodrigo Mora è l’ultimo esperimento (ben riuscito) del calcio portoghese. 1,68m di velocità, esplosività e dribbling.
Un viaggio nel mondo del calcio iniziato a Custóias, un’antica parrocchia civile del comune di Matosinhos, poi è arrivato il Porto. Dal 2016 se lo sta tenendo stretto, ma non strettissimo: con un contratto fino al 2027, attualmente (secondo Marca) la sua clausola rescissoria è di 45 milioni di euro. E può aumentare fino a 80.
“Penso che la cosa migliore che ho siano i passaggi, il dribbling e l’intelligenza tattica, ma so che devo ancora migliorare molto, soprattutto in difesa”. Consapevole dei propri mezzi, ma allo stesso tempo ancora umile. E a 17 anni non è mai scontato. In prima squadra è già determinante: in soli 220′ sono 3 gol e 3 assist.
Simbolo della rivoluzione del Porto. Record infranti con una carriera ancora tutta da scrivere e disegnare con pennellate sotto l’incrocio come già sta abituando i tifosi portoghesi nelle ultime settimane.
Che Rodrigo Mora fosse un predestinato, lo si era già intuito qualche anno fa quando, all’età di 15 anni e 255 giorni era diventato il più giovane esordiente nella storia del calcio professionistico portoghese (con la squadra B del Porto).
Non solo Liga. Anche con la maglia del Portogallo, Rodrigo Mora è il punto di riferimento dell’Under 17. La scorsa estate, infatti, è stato il capocannoniere dell’europeo Under 17 : 5 gol in 6 partite e medaglia d’argento. Non male per un esordiente.
Non svegliate Rodrigo Mora. In pochissimo tempo, l’Estádio do Dragão è diventata la sua nuova casa: sembrava un sogno lontano, oggi è una consuetudine. Ma mai scontata: “È stato davvero bello esordire in Europa League, ma esordire all’Estádio do Dragão è stato meglio. Sono stato accolto dai tifosi e ne sono grato”. Già idolo di gran parte della tifoseria, la scorsa settimana il classe 2007 è diventato il più giovane a fare gol più assist in una partita del campionato portoghese.
Trequartista o esterno offensivo nel tridente. Con il destro, con il mancino e anche di testa. Il classe 2007 sa segnare in qualsiasi modo. Con Omorodion rappresenta il presente e il futuro (brillante) del Porto. In Italia si dice “predestinato”, in Portogallo si legge Rodrigo Mora.
L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro…
Nella 12^ giornata di Serie A il Bologna sfiderà in trasferta l'Udinese. Ecco la probabile…
Il Parma accoglie Vicente Guaita. L'esperto portiere spagnolo rinforza la squadra di Carlos Cuesta dopo…
Il Capo Delegazione degli Azzurri analizza il momento e traccia una linea Schietto e mai…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…
La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…