Categories: News Calcio

Rizzoli: “Errori in Juventus-Napoli. Calciopoli ci ha fatto male”

Nicola Rizzoli, ex arbitro, ora superdesignatore di Serie A e B, ha parlato in un'intervista al Corriere dello Sport, toccando diversi temi d'attualità e non solo. Dalle recenti polemiche all'uso della tecnologia nel calcio, passando per lo scandalo di Calciopoli del 2006.

"Ci portiamo ancora addosso le scorie di Calciopoli"

Rizzoli ha voluto innanzitutto commentare le recenti polemiche dopo Juventus-Napoli dello scorso mercoledì, in cui sono stati contestati due rigori non assegnati, uno per parte: "Ha sbagliato Mariani così come l’AVAR. Lo sanno benissimo anche loro".

E sullo scandalo di Calciopoli del 2006: "Ci ha fatto molto male, rimettersi in piedi è stata durissima. Ricostruire un rapporto di fiducia con la gente, convincere gli appassionati che si era fatta pulizia, questi erano gli imperativi immediati. A me diede una mano a scalare le graduatorie grazie al coinvolgimento di alcuni colleghi ma qualche scoria ce la portiamo ancora addosso, ingiustamente."

"L'obiettivo è il chiarimento live"

Quindi, Rizzoli ha voluto esprimere il proprio definitivo parere sull'uso della tecnologia nel calcio: "Posso garantire che la tecnologia ha notevolmente ridotto il numero degli errori e non mi riferisco soltanto al fuorigioco e al gol non gol – ha proseguito l'ex arbitro – I numeri, le percentuali lo confermano. Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l’esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del VAR".

Infine, ripensando alla propria carriera arbitrale, lunga 19 anni e impreziosita da una finale Mondiale e una di Champions League, Rizzoli ha rivelato: "Un errore indimenticabile? In un Derby di Milano concessi un rigore inesistente, ma l’indimenticabile lo commisi in Atlético Madrid-Barcellona di coppa. Diedi una punizione dal limite invece del rigore che, se realizzato, avrebbe qualificato il Barcellona. Non mi accorsi del fatto che il giocatore dell’Atletico aveva i piedi fuori dall’area ma la mano con la quale aveva colpito il pallone era all’interno. Se ci fosse stato il VAR".

L'INTERVISTA COMPLETA È IN EDICOLA CON L'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

1 ora ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

1 ora ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

2 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

4 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

4 ore ago

Inter, Marotta: “Il derby ha un fascino particolare. Scudetto? Ci sono molte rivali”

Le parole di Giuseppe Marotta prima dell'inizio del derby della Madonnina tra Inter e Milan.…

4 ore ago