Categories: News Calcio

Rizzoli: “Errori in Juventus-Napoli. Calciopoli ci ha fatto male”

Nicola Rizzoli, ex arbitro, ora superdesignatore di Serie A e B, ha parlato in un'intervista al Corriere dello Sport, toccando diversi temi d'attualità e non solo. Dalle recenti polemiche all'uso della tecnologia nel calcio, passando per lo scandalo di Calciopoli del 2006.

"Ci portiamo ancora addosso le scorie di Calciopoli"

Rizzoli ha voluto innanzitutto commentare le recenti polemiche dopo Juventus-Napoli dello scorso mercoledì, in cui sono stati contestati due rigori non assegnati, uno per parte: "Ha sbagliato Mariani così come l’AVAR. Lo sanno benissimo anche loro".

E sullo scandalo di Calciopoli del 2006: "Ci ha fatto molto male, rimettersi in piedi è stata durissima. Ricostruire un rapporto di fiducia con la gente, convincere gli appassionati che si era fatta pulizia, questi erano gli imperativi immediati. A me diede una mano a scalare le graduatorie grazie al coinvolgimento di alcuni colleghi ma qualche scoria ce la portiamo ancora addosso, ingiustamente."

"L'obiettivo è il chiarimento live"

Quindi, Rizzoli ha voluto esprimere il proprio definitivo parere sull'uso della tecnologia nel calcio: "Posso garantire che la tecnologia ha notevolmente ridotto il numero degli errori e non mi riferisco soltanto al fuorigioco e al gol non gol – ha proseguito l'ex arbitro – I numeri, le percentuali lo confermano. Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l’esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del VAR".

Infine, ripensando alla propria carriera arbitrale, lunga 19 anni e impreziosita da una finale Mondiale e una di Champions League, Rizzoli ha rivelato: "Un errore indimenticabile? In un Derby di Milano concessi un rigore inesistente, ma l’indimenticabile lo commisi in Atlético Madrid-Barcellona di coppa. Diedi una punizione dal limite invece del rigore che, se realizzato, avrebbe qualificato il Barcellona. Non mi accorsi del fatto che il giocatore dell’Atletico aveva i piedi fuori dall’area ma la mano con la quale aveva colpito il pallone era all’interno. Se ci fosse stato il VAR".

L'INTERVISTA COMPLETA È IN EDICOLA CON L'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

2 ore ago

Il Nottingham Forest insiste per Frattesi: nuovi contatti con l’entourage del giocatore

Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…

2 ore ago

Verona-Bologna, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione del Milan di Massimiliano Allegri per la gara di recupero della 16ª…

4 ore ago

Juventus, Yildiz assente all’allenamento per influenza: in gruppo Gatti e Conceiçao

Kenan Yildiz assente dall'allenamento della Juventus per una lieve sindrome influenzale. Spalletti ritrova Gatti e…

5 ore ago

Como, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione del Como per la gara contro il Milan, valida per il recupero…

5 ore ago