Categories: News Calcio

Rizzoli: “Finale di Euro 2016? Non ho rimpianti, abbiamo fatto i passi giusti”

Dopo l’eliminazione dell’Italia dall’Europeo si era fatto il suo nome. Nicola Rizzoli era tra i candidati a dirigere la finale di Euro 2016. Non è andata così, ma l’arbitro bolognese non ne fa un dramma:

“La finale di Parigi? Vista e ho anche mandato un sms a Clattenburg per fargli i complimenti” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Non ci sono rimpianti: con la mia squadra abbiamo fatto tutti passi giusti e raggiunto l’obiettivo minimo”. Rizzoli torna sul rigore concesso alla Francia, nella gara contro la Germania: “Sull’angolo la nostra posizione è standard, mentre in base alle coppie che si formano decidi sul campo quale seguire con più attenzione. Avevo la visuale perfetta su Evra e Schweinsteiger: ho capito subito che il pallone andava verso di loro e ne ho focalizzato i movimenti. Il mani accade in un attimo: gesto fotografato mentalmente e decisione presa all’istante. Ho a disposizione un collega che ha una prospettiva diversa dalla mia: è normale chiedergli conferme. In questo caso Damato era coperto, come poi si è visto dalle immagini tv. A quel punto vado avanti con la mia certezza e fischio il rigore”.

Nessun dubbio nella concessione del penalty: “Qui entra in gioco la pancia: avevo registrato il rigore con una immagine precisa, i segnali successivi non possono influenzarmi. E’ vero, molti calciatori non hanno capito subito che cosa stava accadendo, tranne Giroud. I tedeschi mi hanno chiesto spiegazioni e quando gli ho detto di Schweinsteiger, si sono girati: lui era con una mano sulla fronte, sconsolato. Hanno capito che avevo visto giusto. La cosa più bella è stata quando nella notte ho guardato in tv l’azione: era andata proprio come l’avevo memorizzata. Faccio un’osservazione: se non avessi fischiato nulla siamo sicuri che il replay del mani sarebbe arrivato in pochi secondi? Perché nessuno se ne era accorto e forse chi è alla regia lo avrebbe scoperto solo dopo qualche minuto…. E non si può più tornare indietro. In campo ci sono realtà irripetibili. Su altre questioni, invece, l’aiuto esterno potrebbe essere fondamentale. La goal tecnlogy è un esempio”.

Euro 2016 ha aumentato la qualità degli arbitraggi? “Direi di sì. Aver tolto la tripla sanzione è stata un’ottima cosa, così come non dover punire in automatico il mani col giallo. E poi l’Uefa ha fatto molta prevenzione. Risultato: fair play e poche proteste. Ne ha guadagnato lo spettacolo”. Italia-Germania, sconfitta indolore? “Abbiamo tifato per la nostra Nazionale, come sempre. Certo, dopo entrano anche gli interessi personali, ma sono riflessioni successive. Prima di Italia-­Svezia ci siamo ritrovati vicini di tv la squadra di Eriksson. All’inno svedese loro si sono messi a cantare. Allora quando è partito Fratelli d’Italia, ci siamo alzati e abbiamo urlato così forte che sono arrivati un bel po’ di persone e hanno iniziato a filmarci… Siamo tifosi pure noi”.

Quarantacinque anni e nessuna voglia di smettere: “Sto bene fisicamente e di testa. Ho voglia di arbitrare e lo farei già domani. Fino a quando ho queste sensazioni vado avanti. E di brutto. Il prossimo obiettivo? Ottenere la deroga per restare internazionale. La posso ottenere solo facendo benissimo da qui fino a dicembre nelle partite che dirigerò, iniziando dalla A. Quindi… “.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Pioli sempre più a rischio: per il post contatti con Vanoli, che attende la decisione finale

Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…

3 ore ago

Genoa, nelle prossime ore la scelta sull’allenatore: De Rossi in vantaggio su Vanoli

Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…

3 ore ago

Milan, Allegri: “È una squadra che deve migliorare l’autostima e la convinzione”

Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…

4 ore ago

Roma, Gasperini: “Questa è la strada da percorrere, siamo fiduciosi”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…

4 ore ago

Leao e Maignan tornano leader e decisivi: battuta la Roma a San Siro

Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…

4 ore ago

Milan-Roma, rigore sbagliato e infortunio per Dybala: la ricostruzione

Paulo Dybala sbaglia un rigore all’82’ di Milan-Roma e si fa male dopo averlo calciato…

4 ore ago