Dalla Martinica al Cosenza. Il trasferimento di Emmanuel Rivière aveva fatto molto rumore nella scorsa estate. L’attaccante ex Monaco e Newcastle era arrivato in Calabria col peso del grande nome che porta, e del suo importante curriculum. Da piccolo si ispirava a Thierry Henry (non solo per le origini martinicane), adesso è il bomber del Cosenza, in Serie B.
Rivière è un talento del calcio che vuole dimostrare a tutti di non aver perso la sua strada, quella che sin da giovanissimo lo ha portato al gol. La decisione di scendere di categoria per rilanciarsi ne è la riprova: era una strategia che aveva già portato i suoi frutti nella stagione 2012/13, quando decise di firmare in Ligue 2 con il Monaco. “Si tratta di una sfida molto allettante. Sono onorato di far parte della costruzione di una futura grande squadra”, disse quando fu presentato alla stampa. Divenne in poco tempo il pupillo di un certo Ranieri, che non esitò a preferirlo a Martial e a Berbatov, nella stagione del ritorno in Ligue 1.
A 29 anni, Rivière ha deciso di ripartire da Cosenza, dopo le esperienze in Francia, Spagna e Inghilterra. Una parabola inusuale, viste le premesse: il trasferimento al Newcastle, a 24 anni, doveva rappresentare la svolta della sua carriera: “Il mio sogno è sempre stato quello di giocare in Premier League, e quando il Newcastle mi ha chiamato ho detto subito di sì. Non vedo l’ora di cominciare”, disse al suo arrivo. In realtà, l’esperienza in Inghilterra è finita per dimostrarsi l’inizio di un declino (il primo gol riuscì a segnarlo solo 1084 minuti dopo il suo esordio) che il calciatore ha deciso di volersi lasciare alle spalle, facendo un nuovo passo indietro, ripartendo dai Lupi, in Serie B.
Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…
Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…
Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…
Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…