Categories: Interviste e Storie

La mano di Demichelis e i gol di Beltran: il River Plate è campione d’Argentina

Dopo 9 mesi dall’addio di Marcelo Gallardo, il River Plate si laurea campione d’Argentina con 2 giornate d’anticipo. Grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Estudiantes, Los Millonarios hanno conquistato il 37esimo campionato della propria storia, nonché il 70esimo trofeo. Per mano di Martin Demichelis. El Micho, che aveva vinto 2 volte da giocatore con la maglia della Banda prima di trasferirsi in Europa all’età di 22 anni. Dopo 2 decenni tra Spagna, Germania e Inghilterra, il 42enne ha vinto il suo primo titolo da allenatore, centrando anche la qualificazione agli ottavi di Libertadores e la vittoria nel Superclásico contro il Boca Juniors.

  

 

 

 

“Onoreremo questo ruolo in modo che il club continui a crescere. Con la mia famiglia siamo stati in tutto il mondo, ma a casa mia si parla solo la lingua del River Plate. Protagonismo, disciplina e sacrificio. Voglio trasmettere questo nei miei giocatori”, aveva detto lo scorso 16 novembre durante la conferenza stampa di presentazione da allenatore del River. Individuato e voluto dal Principe Francescoli per vivere la missione più difficile: ereditare la panchina del Muneco.  242 giorni dopo, l’ex allenatore delle giovanili del Bayern è scoppiato in lacrime al termine della vittoria contro il Pincha, davanti agli 86mila del Mas Monumental e con lo striscione esposto dalla tribuna Sivori: “Grazie per questa gioia”. Un cammino durato 25 giornate, in cui il River ha ottenuto 18 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con 45 gol fatti e 16 subiti.

 

 

Risultati ottenuti attraverso idee e concetti chiari. Con il presupposto di rispettare la storia e il dna del club: un gioco offensivo e sempre propositivo, il tutto senza avere un modulo fisso. A parte qualche battuta d’arresto, la squadra di Demichelis ha ammazzato il campionato. E con la sua prima vittoria in un torneo, l’ex Malaga e Manchester City è entrato nella storia del club poiché ha ottenuto il terzo miglior inizio di un allenatore nella storia del club di Nunez, dietro José María Minella e Carlos Peucelle.

 

Gli altri protagonisti

Undici dei 45 gol segnati nella Liga Profesional sono stati realizzati da Lucas Beltran. Centravanti classe 2001 rientrato dal prestito al Colon. El Vikingo era la terza scelta a inizio stagione per Demichelis, dietro al colombiano Miguel Borja e al venezuelano Salomon Rondon, ma si è preso la maglia da titolare a suon di gol: in totale ne ha segnati 15 in 30 presenze. A Demichelis anche il merito di aver rivitalizzato il talento del Turri, Esequiel Barco, reduce da un 2022 con tante ombre e poche luci. Tra i volti copertina c’è il capitano Enzo Pérez, che contro il Pincha ha probabilmente vissuto la sua ultima partita con il River. Senza dimenticare l’intelligenza tattica di Rodrigo Aliendro e la solidità difensiva del cileno Paulo Díaz. Infine, in questo successo c’è da registrare anche il volto da bambino di Claudio Echeverri. Attaccante classe 2006 soprannominato El Diablito, che ha segnato un gol all’esordio contro l’Instituto de Cordoba. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Ugliono

Share
Published by
Roberto Ugliono

Recent Posts

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

11 minuti ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

40 minuti ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Dopo mesi di stop, Federico Chiesa è tornato in campo. L'attaccante è subentrato nell'intervallo della…

1 ora ago

Monaco-PSG, le scuse di Singo a Donnarumma: “Gesto involontario”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

1 ora ago

Lecce, Pelmard escluso dalla Prima squadra dopo la cena di Natale

La polizia lo insegue per la città e gli ritira la patente: cos'è successo al…

2 ore ago

Diversi club su Idzes ma per lui c’è solo il Venezia: obiettivo salvezza

Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…

3 ore ago