Categories: News Calcio

Riva: “Italia? Serviranno cuore, coraggio e gambe, ma al mondiale andiamo noi”

Italia-Svezia, è il giorno della verità: San Siro sarà un catino traboccante di passione. I tifosi azzurri chiedono due gol ai ragazzi di Gian Piero Ventura per sognare le “notti magiche” del mondiale in Russia. Chi riuscì, nel 1972, a segnare due reti alla Svezia è Gigi Riva, intervistato da La Gazzetta dello Sport: “Giocavamo di pomeriggio, c’era un gran pubblico e io segnai quasi subito di sinistro, raccogliendo un cross da destra di Mazzola. Poi alla fine del primo tempo raddoppiò il mio amico Boninsegna di testa e nella ripresa, su un altro cross da destra, di Rivera però, feci il terzo gol ancora di sinistro a pochi minuti dalla fin. Rigurdare i miei gol su youtube? Mi dà fastidio rivederli, perché penso a quei tempi e capisco che il tempo passa in fretta. Tanto li ricordo quasi tutti”.

L’Italia andrà ai mondiali… “Non voglio nemmeno pensare all’eliminazione. In fondo gli svedesi sono bravi, ma non sono fenomeni e quindi niente scherzi, al Mondiale ci andiamo noi. Servono cuore e coraggio, ma soprattutto gambe perché il calcio deglisvedesi è sempre stato atletico. Erede? Non posso dare giudizi precisi, perché soffro troppo a vedere le partite, sia del Cagliari, sia della Nazionale, le squadre della mia vita. E allora, siccome non le vedo, prima mi faccio dire il risultato e poi, se è andata bene, guardo i gol con calma nelle sintesi televisive. E sottolineo i gol perché stavolta ne voglio vedere almeno due dell’Italia. Non importa chi li segna, l’importante è andare in Russia. E allora forza ragazzi, sono lontano ma è come se fossi lì con voi”. L’intervista integrale sulle pagine de La Gazzetta dello Sport.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago