Rafa Nadal si è ritirato. Con un messaggio commovente pubblicato su suoi canali social, lo spagnolo ha annunciato il suo addio al tennis. Tanti i successi ottenuti dal maiorchino, il “re della terra rossa”, e soprattutto una rivalità, quella con Roger Federer, andata avanti oltre quindici anni, che ha segnato profondamente la storia dello sport.
Clicca qui per leggere: “Da Ronaldo all’Inter: l’omaggio del mondo del calcio a Nadal
Dal 2004 al 2019, 40 volte i due tennisti si sono trovati faccia a faccia (con un bilancio di 24-16 a favore di Nadal), per un dualismo paragonabile ai grandi della storia del calcio.
Nadal e Federer. Una sfida che è diventata quasi una figura retorica, un modo per indicare i due migliori nella rispettiva disciplina. Un po’ come Maradona e Pelè. A differenza dei tennisti, però, i due 10, quello argentino e brasiliano, sono stati protagonisti in epoche differenti. Quindi, probabilmente, è più corretto il paragone con altri due, Messi e Cristiano Ronaldo.
Uno destro, uno sinistro. Uno maggiormente tecnico, l’altro più esplosivo. Lo stesso periodo di confronto. Messi e Cristiano Ronaldo, Nadal e Federer, due sfide leggendarie in sport differenti, nello stesso periodo.
Negli anni in cui i tennisti si dividevano gli Slam, i due calciatori facevano lo stesso con le Champions League. Scontri sportivi, nei quali non è però mai mancato il rispetto e l’ammirazione: le lacrime nella Laver Cup del 2022 tra i due tennisti. Chissà se un giorno vedremo la stessa scena tra Ronaldo e Messi…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…