Categories: News Calcio

Riparte la Bundesliga: ecco gli italiani da tenere d’occhio

Riparte la Bundesliga, con un pizzico di ritardo rispetto al resto dei campionati europei. Da venerdì 26 agosto si rimette in moto la macchina del calcio tedesco, in una corsa lunga nove mesi a caccia del Bayern Monaco di Ancelotti. Proprio il nostro Carletto è portabandiera degli azzurri che quest’anno si giocheranno il Meisterschale, dalla Baviera alla Bassa Sassonia. E non sono pochi, aumentati di quattro unità rispetto all’ultima stagione. Ma analizziamo, nome per nome, quali saranno i protagonisti made-in-Italy che affronteranno la Bundesliga:

  • Luca Caldirola (Werder Brema): ormai un veterano della Bundesliga, l’ex capitano della Primavera dell’Inter è pronto a cominciare la sua quarta stagione in Germania. Dopo l’exploit nell’ultima alla guida della difesa del Darmstadt incredibilmente salvo a fine stagione – si è riguadagnato un posto al Werder Brema. Può essere la stagione giusta per pensare anche a un balzo in avanti in carriera.
  • Giulio Donati (Mainz): si pensava potesse essere la stagione del ritorno in Italia  – le avances del Napoli non sono mancate – invece l’ex Bayer Leverkusen sembra aver giurato amore alla Bundesliga. È a Magonza da gennaio, titolare sulla fascia e pronto ad affrontare l’Europa League con la squadra di Schmidt.
  • Daniel Caligiuri (Wolfsburg): nato a Villingen, ma italianissimo. Tanto da aver catturato l’interesse di Antonio Conte, che lo aveva pre-convocato nel 2015 per le qualificazioni a Euro2016. L’ultima stagione è stata tutt’altro che positiva: l’andamento generale di un Wolfsburg appannato si è fatto sentire anche su di lui. Niente Europa quest’anno, ma può essere il momento per tirare su la testa.
  • Vincenzo Grifo (Friburgo): è la punta di diamante dello scacchiere azzurro. L’ultima stagione in Zweite Liga lo ha consacrato come uno dei migliori talenti in assoluto del campionato, tanto che ora il Friburgo lo valuta addirittura dieci milioni. Esterno che può giocare trequartista, classe 1993. Numeri alla mano, è tra i migliori tiratori di punizioni in circolazione. Ha già esordito in Bundesliga da giovanissimo con l’Hoffenheim, ora ci ritorna con un notevole carico di aspettative. E chissà se si avvicinerà alla nazionale azzurra, suo grande sogno.
  • Marco Terrazzino (Hoffenheim): è tornato a casa, dove sei anni fa aveva esordito in Bundesliga. Dopo l’ottima stagione al Bochum, l’Hoffenheim ha deciso di riprenderselo. Esterno d’attacco, classe 1991 di origini agrigentine. Si adatta alla perfezione al gioco di Nagelsmann e quest’anno potrebbe lottare per un posto da titolare. Infortuni permettendo, l’unico vero tarlo che ha ostacolato la sua crescita.
  • Diego Demme (RB Leipzig): si ispira a Gattuso e quest’anno è riuscito finalmente a centrare la Bundesliga. Da protagonista, a protezione della difesa della club di Lipsia, di proprietà della Red Bull. L’aveva sfiorata due anni fa, quando proprio la sua squadra attuale lo comprò dal Paderborn neo-promosso. Ora è arrivato il suo momento e il classe 1991 originario della Calabria non vuole mancare all’appuntamento.
  • Gianluca Curci (Mainz): ha deciso di rimanere un’altra stagione a Mainz, da secondo portiere. Ma chissà che l’ex Roma, con la partenza di Karius (andato a Liverpool), non possa avere anche qualche occasione di giocare titolare.
  • Max Reinthaler (Augsburg): bolzanino, classe 1995. Dopo l’ultima stagione nella seconda squadra dell’Augsburg, quest’anno sarà stabilmente tra i ‘grandi’ di Dirk Schuster. Lui che è ex Udinese e proprio in bianconero ha esordito in Europa League, contro il Liverpool. Chissà che possa trovare qualche soddisfazione in Bundesliga, proprio al suo primo anno.
  • Sandro Sirigu (Darmstadt): qualche presenza nell’ultima stagione, ma ora che la squadra del nuovo allenatore Norbert Meier è stata ‘smantellata’ avrà qualche possibilità in più di giocare. Classe 1988.

Altri italiani in Germania: Enrico Valentini (Karlsruhe), Marco Caligiuri (Greuther Fürth), Giuseppe Leo (Ingolstadt II, nel giro della prima squadra), Calogero Rizzuto (Erzgebirge Aue).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

7 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

53 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago