"Perchè la vita si trasformi in una favola, serve il giusto mix di fattori. Fortuna, bravura e anche un po' di romanticismo". Mauro Bianchessi, responsabile del settore giovanile della Lazio, lo introduce così: il protagonista della sua storia è Michele Riosa, attaccante classe 2003 della Lazio. Anzi, ex. Perchè in queste ore, ad appena 17 anni, Michele si è trasferito in Serie B, alla Salernitana, e farà parte della prima squadra.
Nell'ultima stagione ha messo a segno 6 reti in 16 partite, affermandosi miglior bomber della squadra prima del lockdown. Appena due anni fa giocava nell'Urbetevere, piccola società romana. "Mi avevano segnalato un suo compagno di squadra, andai a vedere una loro partita. L'altro non lo prendemmo, Michele sì. Ci convinse da subito – continua a spiegare Bianchessi -. In passato lo avevano scartato la Roma e altre società professionistiche, con noi è diventato subito il bomber della squadra e, all'esordio in Nazionale, ha fatto gol contro la Slovenia". Appena Riosa ha compiuto 16 anni, la Lazio è riuscita a fargli firmare un triennale. E pensare che, qualche mese prima, giocava nel settore giovanile di un club dilettantistico.
"La sua forza, però, è tutta nella testa: cura l'alimentazione, è un ragazzo serio, a volte sembra un adulto per via della determinazione con cui affronta ogni situazione. Calcisticamente ricorda il primo Bobo Vieri, un attaccante vecchio stampo, forte nelle sponde e a fare gol. La prossima stagione? Spero che l'allenatore della Salernitana lo riesca a valorizzare, anche se conoscendo le sue qualità non ho dubbi: troverà lo spazio che merita e farà esultare i tifosi della sua nuova squadra".
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…