Categories: Interviste e Storie

“Rigori? Mi diverto pure a tirarli”. Cagliari, riecco l’Uomo Cragno

“Tanto te lo paro…”. Quinto rigore parato nell’ultimo anno per Alessio Cragno, lo specialista dagli undici metri. Da brutto anatroccolo a eroe della Sardegna Arena, il portiere del Cagliari è ormai una certezza per i rossoblù e per tutti i fanta-allenatori. Il venti settembre scorso Alessandro Matri il primo a piegarsi, poi tante “vittime” illustri tra le quali Diego Perotti e Fabio Quaglierella. Ieri è toccato a Kownacki, che poco prima dell’esecuzione è stato avvertito dall’Uomo Cragno, che di perdere proprio non voleva saperne. Parare rigori dagli 11 metri è ormai la specialità della casa: il primo il 26 dicembre 2013, ad appena 18 anni…

Esordio in serie A shock quattro anni fa, nella difesa zemaniana 14 presenze e 27 reti subite, la media di due gol a partita. Si sa, la serie A è un’altra cosa, San Siro e l’Olimpico teatri ben diversi dai campetti in cui Alessio ha mosso i primi passi con la Polisportiva Sieci, nella provincia fiorentina, appena tre anni prima. E non erano certo bastati i due campionati di cadetteria con la maglia del Brescia e tutta la trafila delle nazionali giovanili, dalla Under 17 fino all’Under 21. Tre stagioni per “spiccare il volo”, promessa mantenuta da Alessio, che adesso punta a prendersi un posto da protagonista anche nella Nazionale maggiore. “Un passo alla volta, sono un tipo paziente. Un mio pregio è il fatto che cerco di essere sorridente e di prendere in modo positivo tutto ciò che faccio. Un difetto, forse, che sono eccessivamente perfezionista e autocritico e a volte anche un po’ permaloso. Io pazzo? Penso che per pazzia si intenda il coraggio, perché mettere il volto, la testa, le mani, lì dove gli altri mettono i piedi è sicuramente una bella dimostrazione di coraggio. Non a caso tra i miei idoli c’era Higuita: gli altri sono Iker Casillas e Gigi Buffon“.

“La scelta di fare il portiere – raccontò Cragno a GianlucaDiMarzio.com – è nata per caso. Quando mi sono iscritto alla scuola calcio del mio paese, nella prima partita che ho fatto mancava il ragazzo che faceva il portiere e hanno messo me. Il ruolo mi è piaciuto, mi sono divertito e loro hanno visto che ci potevo stare e da li è iniziato tutto. Il giorno che è arrivata la chiamata del Brescia ho provato una grande soddisfazione e felicità, stavo realizzando il mio sogno di diventare un calciatore. Poi ovviamente c’era anche la preoccupazione di andare a vivere da solo, o in convitto, comunque lontano da casa. Avevo 16 anni e quindi un po’ di timore c’era, però è una scelta che rifarei senza dubbio”. D’altronde Alessio è sempre stato un ragazzo “speciale”: “Sono riservato e non mi piace mettere in piazza la mia vita privata. Uso poco i social e uso internet per studiare allenamenti e altri portieri. Perché il 17? Mi piace andare controcorrente. E poi non sono scaramantico“.

L‘”uomo Cragno” si sta specializzando anche in un altro fondamentale, alla Chilavert o alla Rogerio Ceni. Si diverte a calciare punizioni in allenamento e a tirare anche i rigori. Ma per ora non è ancora arrivato il momento di farlo in partita. Chissà che prima o poi non diventi uno “specialista” totale…

Francesco Caruso

Recent Posts

Verona, valutazioni in corso su Zanetti

Le ultime in casa Verona sulla posizione di Paolo Zanetti. Il Verona riflette sul futuro…

2 minuti ago

Verona, Zanetti: “Io con l’Atalanta? Non lo so. Se la società vorrà ci sarò”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Verona al termine del match perso contro il Genoa di De…

17 minuti ago

Inter, sindrome influenzale per Bonny: non parte per Pisa

Ange-Yoan Bonny non partirà per Pisa-Inter: l'attaccante nerazzurro rimarrà a Milano a causa di una…

35 minuti ago

Juventus-Cagliari, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari: le scelte di Spalletti e Pisacane per il match di…

1 ora ago

Colombo-Thorsby in rimonta, Verona ko: prima vittoria di De Rossi col Genoa

Girata di Colombo, colpo di testa di Thorsby: in rimonta il Genoa stende il Verona…

1 ora ago

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

1 ora ago