Categories: Interviste e Storie

Ridgeciano Haps, dal baratro al primo gol in A con il Venezia

Ridgeciano Haps ha conosciuto la sofferenza, quella vera, e sa attribuire un significato alla parola “rinascita”. Il terzino surinamese in gol contro il Torino nel primo tempo del match del suo Venezia contro i granata ha una storia particolarmente tormentata, e una inestinguibile voglia di mostrare al mondo la sua forza. 

 

 

 

Haps è stato acquistato dal direttore sportivo del Venezia, Mattia Collauto, questa estate. Il classe 1993 aveva una lunga esperienza nel campionato olandese, con il Feyenoord, dove era rimasto tra il 2017 e il 2021. Quattro campionati, di cui l’ultimo, però, davvero tormentato da problemi extra-campo di vario genere. 

Dopo un susseguirsi di voci (fra cui anche quella, mai confermata, di un arresto per violenza domestica), Haps nel 2021 ha voluto fare chiarezza, attraverso un post sul suo profilo Instagram, sulla ragione delle molte assenze dei mesi precedenti: un tumore ai polmoni diagnosticato a suo padre lo aveva gettato in un abisso di sconforto, costringendo i medici a ricoverarlo in ospedale per qualche giorno per risolverne il disagio psicologico. Fortunatamente, come racconta lo stesso Haps nel post, tutto è andato a buon fine, nei mesi seguenti.

 

 

Voglio condividere la mia storia con voi. Un anno e mezzo fa, mio padre ha accusato alcuni dolori al petto. Si è sottoposto a una risonanza magnetica, ed è così che abbiamo scoperto che aveva un cancro ai polmoni al terzo stadio. Ciò significava che la probabilità di sopravvivenza era intorno al 50 per cento. Ero distrutto mentalmente e fisicamente. Dato che non l’ho rivelato quasi a nessuno, ho convissuto con questo peso per un anno, fino a quando non sono più riuscito a gestire il mio mestiere, fisicamente e mentalmente. Così sono finito in ospedale per alcuni giorni. Abbiamo pregato molto, io e i miei familiari, e le nostre preghiere sono state ascoltate. Mio padre è un vincitore! Pochi mesi fa abbiamo appreso che era guarito. Papà, sono così felice che tu abbia potuto vivere questo giorno con me!“, questo il contenuto dell’emozionante messaggio social. 

 

 

Un urlo liberatorio

Stasera Haps si è tolto la soddisfazione di diventare anche il primo surinamese nella storia della Serie A a mettere a segno un gol. Il cross di Crnigoj dalla destra ha fatto la differenza, ma altrettanto provvidenziale è risultato l’inserimento che ha portato il terzino, ex fra le altre di Ajax e AZ Alkmaar, a scaraventare la palla alle spalle di Milinkovic, vanificando il disperato tentativo d’intervento di Singo sulla linea di porta: una liberazione, è proprio il caso di dirlo. 

 

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

2 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

2 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

3 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

3 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

3 ore ago