Tripletta in Copa Sudamericana e Independiente Medellin (quasi) piegato. 3-1 del Santa Cruz firmato da uno che l’Europa conosce bene. Edinaldo Batista Libânio, in arte Grafite, illumina ancora il Brasile. Tre volte in gol a 37 anni, nei sedicesimi di Copa. Che non sono bastati, in virtù del 2-0 degli ecuadoriani nell’andata dei sedicesimi.
Grafite è uno di quei fenomeni invisibili che sono duri a morire. Sostanzialmente lo si ricorda solo per il quadriennio a Wolfsburg, in cui è riuscito a conquistare una Bundesliga a suon di gol. 28 lui, nel 2008, 26 Edin Dzeko. Concorrenza stracciata. Prima e dopo l’avventura tedesca, però, davvero poche notizie. Brasile prima, Le Mans poi. Vince il campionato in Germania a 29 anni e… puff, scompare di nuovo. Paesi arabi, per poi ritornare in Brasile.
Anche dall’Asia il rumore dei suoi gol arriva in Europa, ma poca roba davvero. Ora – e questa è una certezza – è tornato nella sua terra, la Serie A brasiliana. Santa Cruz FC, per la precisione, club promosso dalla B dopo l’ultima stagione. A 37 anni, Grafite non si ferma, a costo anche di incappare in qualche problematica di carattere economico. Stipendi in ritardo o mai recapitati, tristi fatti lo hanno addirittura costretto ad aiutare i propri compagni pur di far arrivare loro con i trasporti ad allenamenti e partite. E nonostante il penultimo posto in campionato (8 gol in 17 partite), ha ancora voglia di stupire.
Paulo Fonseca a forte rischio esonero: sullo sfondo c'è l'opzione Sérgio Conceição I rossoneri potrebbero…
Quando vede il Palermo si esalta. Il Cittadella batte per la seconda volta in questa…
Stefano Colantuono (Imago) Risoluzione contrattuale per l'allenatore della Salernitana, Stefano Colantuono, dopo la sconfitta contro…
La Juventus prenderà provvedimenti contro i tifosi del settore ospiti che si sono resi protagonisti…
Thiago Motta, allenatore della Juventus (Imago) Le parole dell'allenatore della Juventus, Thiago Motta, nell'intervista post…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino, nella consueta intervista post partita contro la Juventus …