Categories: News Calcio

Ricordi azzurri, l’Italia delle prime volte: ecco i 15 esordienti dell’era Conte

Sarà stato per motivi anagrafici, per la voglia di un rinnovamento, per curiosità, necessità di modulo oppure per un crescendo di prestazioni sempre più convincenti, fatto sta che nell’era Conte sono stati 15 i giocatori ad aver esordito con l’Italia. Una chance concessa dal futuro allenatore del Chelsea a tutti questi calciatori di Serie A e non che grazie a lui hanno indossato per la prima volta la maglia della nazionale maggiore. Non tutti però fanno parte dei 23 scelti per Euro 2016. Qui riassumiamo tutti gli esordienti di Antonio Conte, da agosto 2014 ad oggi, ripercorrendo le loro parentesi (più o meno brevi) in azzurro.

E voi, li ricordate tutti?

  • Francesco Acerbi – Nel 2012 lo convocò per la prima volta con la nazionale Cesare Prandelli, ma non scese mai in campo. L’esordio in maglia azzurra è arrivato nel novembre 2014, contro l’Albania: prima di due apparizioni con l’Italia (la seconda è stata il marzo scorso contro la Germania).
    .
  • Federico Bernardeschi – Gavetta nelle Under prima con Evani poi con Di Biagio. Prima convocazione con i ‘grandi’ lo scorso marzo e subito in campo: quattro presenze, contro Spagna, Germania, Scozia e Finlandia e 163 minuti collezionati. Prestazioni che hanno convinto Conte a portarlo ad Euro 2016.
    .
  • Andrea Bertolacci – Prima convocazione nel novembre 2014, ma contro la Croazia rimase 90 minuti in panchina. L’esordio è arrivato due giorni dopo, in amichevole contro l’Albania. Da allora 5 presenze, di cui l’ultima datata ottobre 2015.
    .
  • Eder – Non l’unico oriundo che ha esordito in azzurro con Conte. Convocato per la prima volta nel marzo 2015: subito in campo contro la Bulgaria, nelle qualificazioni ad Euro 2016, e subito in gol. Da allora 10 apparizioni totali con l’Italia, 2 gol e 2 assist. Un bottino che ha convinto il CT a portarlo in Francia per Euro 2016.
    .
  • Jorginho – Altro giocatore nato in Brasile e naturalizzato italiano. Prima in azzurro nel marzo scorso: 24 minuti di gioco in totale in due presenze con la maglia della nazionale.
    .
  • Emiliano Moretti – Esordio in nazionale maggiore avvenuto nel marzo 2015 a 33 anni e 9 mesi. Da allora: 6 convocazioni, quattro panchine e due presenze per un totale di 108 minuti giocati con la maglia azzurra. L’ultima convocazione risale al giugno 2015.
    .
  • Stefano Okaka – Antonio Conte l’ha chiamato per la prima volta nel novembre 2014, quando esordì con la maglia azzurra contro l’Albania, quando firmò il suo primo ed unico gol con l’Italia. Dopo questa prima apparizione è tornato in azzurro l’anno seguente: era il novembre 2015.
    .
  • Graziano Pellè – L’attaccante del Southampton ha vestito la maglia della nazionale maggiore per la prima volta nel novembre 2014 e andò subito in gol contro Malta. Da allora Conte non si è più privato di lui (non convocato solo in occasione dell’amichevole contro l’Albania): 17 convocazioni, 13 presenze e 5 gol segnati. Adesso fa parte della spedizione azzurra per l’Europeo.
    .
  • Mattia Perin – Come Acerbi, la prima convocazione con la nazionale maggiore la ottenne con Prandelli CT, nell’agosto 2012. Ma è con Conte che ha esordito e collezionato la sua prima e finora unica presenza con l’Italia: era il 18 novembre 2014. Ha dovuto rinunciare ad Euro 2016 a causa dell’infortunio al crociato.
    .
  • Nicola Sansone – Conte l’ha convocato in due occasioni, nel giugno 2015: in panchina contro la Croazia, in campo contro il Portogallo quando esordì giocando 22 minuti della partita. Da allora non è più stato convocato.
    .
  • Roberto Soriano – Prima convocazione nel novembre 2014 e subito in campo. In azzurro ha collezionato 8 presenze in totale, l’ultima risale al novembre 2015.
    .
  • Stefano Sturaro – Più trofei in bacheca che presenze con la nazionale maggiore. Conte per la prima volta lo convocò nel novembre 2014, ma in quell’occasione rimase in panchina; richiamato nel maggio di quest’anno: altri 90 minuti in panchina contro la Svezia, poi l’esordio (ieri) contro la Finlandia. E all’orizzonte: l’Europeo.
    .
  • Mirko Valdifiori – La prima e unica apparizione con la maglia azzurra risale al marzo 2015: in campo 67 minuti contro l’Inghilterra. Da allora non è stato più convocato.
    .
  • Franco Vazquez – Argentino naturalizzato italiano, la prima convocazione con la nazionale azzurra è datata marzo 2015. L’esordio è avvenuto poco dopo, contro l’Inghilterra. Da allora ha collezionato due presenze e 61 minuti di gioco. L’ultima convocazione risale al settembre 2015.
    .
  • Simone Zaza – Undici presenze e un gol finora collezionati con la maglia della nazionale maggiore dal suo esordio con l’Italia datato settembre 2014. L’attaccante bianconero fa parte della lista dei 23 di Conte per Euro 2016.
Guendalina Galdi

Recent Posts

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

17 minuti ago

Il Nottingham Forest insiste per Frattesi: nuovi contatti con l’entourage del giocatore

Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…

22 minuti ago

Verona-Bologna, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Verona-Bologna, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…

25 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione del Milan di Massimiliano Allegri per la gara di recupero della 16ª…

2 ore ago

Juventus, Yildiz assente all’allenamento per influenza: in gruppo Gatti e Conceiçao

Kenan Yildiz assente dall'allenamento della Juventus per una lieve sindrome influenzale. Spalletti ritrova Gatti e…

3 ore ago

Como, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione del Como per la gara contro il Milan, valida per il recupero…

3 ore ago