“Non ci sono molti giocatori della sua età che giocano così bene in Premier League”. Parola di Gareth Southgate, ct dell‘Inghilterra. Destinatario dei complimenti è Declan Rice, mediano classe ’99 del West Ham, convocato per le imminenti gare di qualificazione ad Euro 2020 contro Repubblica Ceca e Montenegro. A fare notizia, però, è che il giovane centrocampista ha già vestito in tre occasioni la maglia dell‘Irlanda. Le origini della madre, nata a Longford, hanno permesso al giocatore originario di Londra di avere doppia nazionalità. Ma il suo cuore inglese ha prevalso e, dopo qualche mese di attesa, è arrivata la chiamata di Southgate.
Vent’anni e già due stagioni di gran livello in Premier League con la maglia del West Ham. E pensare che il Chelsea lo scartò a 14 anni. Rice riuscì ad entrare nell’Academy dei Blues ad appena sette anni: trafila completata dal 2008 al 2013, poi il benservito. Il giovane Declan, nato con il pallone fra i piedi, pareva essersi rassegnato. A risollevarlo è stata la chiamata degli Hammers, tanta fortuna fra Under 18 e Under 23: eletto per due anni consecutivi miglior giovane del West Ham. Rice si è guadagnato così l’esordio in Premier Leauge, a diciotto anni, il 21 maggio 2017: solo un minuto a disposizione durante la sfida con il Barnley. Un sogno che si avvera.
Passione per la pittura, innamorato di Lauren e Zabaleta come idolo: fra vita privata e calcio. Connubio vincente. Prima fan del talento argentino, oggi compagno di squadra. Gioie e successi per Rice. La consacrazione avvenuta nella scorsa stagione: lanciato da David Moyes, gioca 26 partite in campionato, spesso come centrale di difesa. Il fisico lo permette: Rice è alto 185 centimetri. Pellegrini, poi, quest’anno lo trasforma in mediano e ne sfrutta le grandi qualità palla al piede. Due i gol finora per il classe ’99, che spera di esordire in nazionale con la maglia dell’Inghilterra. Da esubero del Chelsea a nuovo gioiellino della selezione di Southgate, Rice può dire di avercela fatta.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…