La Champions League 2021-2022 si è conclusa ieri sera con la vittoria del Real Madrid allo Stade de France di Parigi contro il Liverpool. I Blancos si sono così aggiudicati la quattordicesima Champions League/Coppa dei Campioni della loro storia.
Nessuna fra le squadre italiane presenti quest’anno nella competizione ha superato il traguardo degli ottavi di finale: Atalanta e Milan sono arrivate rispettivamente terza e quarta nel girone, mentre Juventus e Inter sono state eliminate proprio agli ottavi, sconfitte rispettivamente da Villarreal e Liverpool. Ma quanto hanno guadagnato? A quanto ammontano insomma i ricavi delle squadre italiane nell’ambito della Champions League 2021-2022? Andiamo a scoprirlo.
La somma dei ricavi per ciascuna partecipante alla Champions League si compone di diverse voci. La prima di queste è il bonus partecipazione, che per la federazione italiana ammonta complessivamente a 15,64 milioni assegnati a ogni squadra. Una seconda voce riguarda i bonus legati ai risultati: per la fase a gironi sono attribuiti 2,8 milioni a vittoria e 930mila euro a pareggio. La qualificazione agli ottavi di finale garantisce poi 9,6 milioni.
Una terza voce è quella associata al posizionamento di ciascuna partecipante nel ranking Uefa storico, cioè quello maturato negli ultimi dieci anni. Infine, c’è il cosiddetto “market pool”, vale a dire la quota attribuita a ogni federazione sulla base del “peso” del suo mercato televisivo. Esiste il cosiddetto “market pool 1“, che dipende dalla posizione di ciascuna squadra nella classifica dell’ultimo campionato; ed esiste il “market pool 2“, il cui ammontare dipende dal numero di partite disputate da ciascuna partecipante nell’edizione di Champions League in questione.
Ma quindi quanto hanno guadagnato le squadre italiane dall’edizione 2021-2022 della Champions League? Partiamo dalla Juventus. Ai 15,64 milioni del bonus partecipazione andranno aggiunti 23,6 milioni frutto dei risultati della fase a gironi. Poi c’è il ranking Uefa, valso ai bianconeri circa 31 milioni di euro; il market pool 1 ha fruttato i 2 milioni spettanti alla quarta classificata della Serie A 2020-2021; infine il market pool 2, derivante dalla qualificazione agli ottavi, ammonta a 5,7 milioni. I ricavi complessivi della Juventus per l’edizione 2021-2022 della Champions League sono quindi 79 milioni circa.
E invece l’Inter? Quanto ha incassato dalla Champions League 2021-2022? Ai 15,64 milioni del bonus partecipazione, i nerazzurri hanno aggiunto 19 milioni dovuti ai risultati della fase a gironi. A questa cifra occorre aggiungere: circa 16 milioni dal ranking Uefa storico, 8 dal market pool 1 e 5,7 dal market pool 2. I ricavi interisti ammontano dunque a un totale di 64,8 milioni. Il Milan, invece, ha ricavato dall’ultima edizione di Champions League quasi 47 milioni. Frutto di 3,7 milioni per i risultati nel girone, 17 da ranking storico, 6 da market pool 1 e 4,3 da market pool 2.
Infine l’Atalanta. La Dea ha ottenuto 34 milioni circa di ricavi per la Champions League 2021-2022. 5,6 di questi sono arrivati per i risultati della fase a gironi; 4,5 dal ranking Uefa decennale; infine il market pool 1 e 2 hanno sortito rispettivamente le somme di 4 e 4,3 milioni di euro.
Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…
La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…
Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…