Categories: News Calcio

Gli incassi delle squadre italiane nella Champions League 2021-2022

La Champions League 2021-2022 si è conclusa ieri sera con la vittoria del Real Madrid allo Stade de France di Parigi contro il Liverpool. I Blancos si sono così aggiudicati la quattordicesima Champions League/Coppa dei Campioni della loro storia.

Nessuna fra le squadre italiane presenti quest’anno nella competizione ha superato il traguardo degli ottavi di finale: Atalanta e Milan sono arrivate rispettivamente terza e quarta nel girone, mentre Juventus e Inter sono state eliminate proprio agli ottavi, sconfitte rispettivamente da Villarreal e Liverpool. Ma quanto hanno guadagnato? A quanto ammontano insomma i ricavi delle squadre italiane nell’ambito della Champions League 2021-2022? Andiamo a scoprirlo. 

Come si calcolano i ricavi della Champions League

La somma dei ricavi per ciascuna partecipante alla Champions League si compone di diverse voci. La prima di queste è il bonus partecipazione, che per la federazione italiana ammonta complessivamente a 15,64 milioni assegnati a ogni squadra. Una seconda voce riguarda i bonus legati ai risultati: per la fase a gironi sono attribuiti 2,8 milioni a vittoria e 930mila euro a pareggio. La qualificazione agli ottavi di finale garantisce poi 9,6 milioni

Una terza voce è quella associata al posizionamento di ciascuna partecipante nel ranking Uefa storico, cioè quello maturato negli ultimi dieci anni. Infine, c’è il cosiddetto “market pool”, vale a dire la quota attribuita a ogni federazione sulla base del “peso” del suo mercato televisivo. Esiste il cosiddetto “market pool 1“, che dipende dalla posizione di ciascuna squadra nella classifica dell’ultimo campionato; ed esiste il “market pool 2“, il cui ammontare dipende dal numero di partite disputate da ciascuna partecipante nell’edizione di Champions League in questione. 

Champions 2021-2022, i ricavi della Juventus

Ma quindi quanto hanno guadagnato le squadre italiane dall’edizione 2021-2022 della Champions League? Partiamo dalla Juventus. Ai 15,64 milioni del bonus partecipazione andranno aggiunti 23,6 milioni frutto dei risultati della fase a gironi. Poi c’è il ranking Uefa, valso ai bianconeri circa 31 milioni di euro; il market pool 1 ha fruttato i 2 milioni spettanti alla quarta classificata della Serie A 2020-2021; infine il market pool 2, derivante dalla qualificazione agli ottavi, ammonta a 5,7 milioni. I ricavi complessivi della Juventus per l’edizione 2021-2022 della Champions League sono quindi 79 milioni circa

Champions League 2021-2022, i ricavi di Inter, Milan e Atalanta

E invece l’Inter? Quanto ha incassato dalla Champions League 2021-2022? Ai 15,64 milioni del bonus partecipazione, i nerazzurri hanno aggiunto 19 milioni dovuti ai risultati della fase a gironi. A questa cifra occorre aggiungere: circa 16 milioni dal ranking Uefa storico, 8 dal market pool 1 e 5,7 dal market pool 2. I ricavi interisti ammontano dunque a un totale di 64,8 milioni. Il Milan, invece, ha ricavato dall’ultima edizione di Champions League quasi 47 milioni. Frutto di 3,7 milioni per i risultati nel girone, 17 da ranking storico, 6 da market pool 1 e 4,3 da market pool 2. 

 

 

Infine l’Atalanta. La Dea ha ottenuto 34 milioni circa di ricavi per la Champions League 2021-2022. 5,6 di questi sono arrivati per i risultati della fase a gironi; 4,5 dal ranking Uefa decennale; infine il market pool 1 e 2 hanno sortito rispettivamente le somme di 4 e 4,3 milioni di euro. 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Fonseca: “Soddisfatto della vittoria, meritata ma sbagliamo troppo”

Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca al termine della partita di Serie A contro…

8 ore ago

Verona, Zanetti: “Abbiamo trovato la nostra identità, dobbiamo lottare fino alla fine”

Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù. Al termine del match con il Milan ha parlato l'allenatore del…

8 ore ago

Milan, continuano le contestazioni contro giocatori e società

Continuano le contestazioni da parte della tifoseria del Milan contro giocatori e società Anche nel…

9 ore ago

Milan, infortunio per Leao: costretto al cambio contro il Verona

L'esterno portoghese si è fermato intorno al 30' della sfida contro i gialloblù: condizioni da…

10 ore ago

Juventus, McKennie: “Regalo di Natale? I tre punti contro il Monza”

Le dichiarazioni del centrocampista bianconero. Pomeriggio speciale per Weston McKennie che oggi, venerdì 20 dicembre,…

11 ore ago

Napoli, su Raspadori ci sono Juventus e Roma: le due ipotesi di scambio

Su Raspadori ci sono la Roma e la Juventus: le due ipotesi di scambio che…

12 ore ago