Categories: News Calcio

Retegui chiama… Thuram risponde: entrambi a segno con una (prima) tripletta

La prima, non si scorda mai, spesso si dice così. Lo avranno pensato anche Retegui e Thuram alla loro prima tripletta in Serie A. A poche ore di distanza l’uno dall’altro, i due attaccanti di Atalanta e Inter hanno messo a segno tre gol ciascuno, rispettivamente contro Genoa e Torino nelle sfide della settima giornata di campionato. Conquistando insieme, così, la vetta della classifica marcatori. 

La prima di Retegui

Quella di ieri contro il Genoa non era una partita qualunque. E non solo per Retegui che ha ritrovato per la prima volta il suo recente passato rossoblù segnando una tripletta, ma anche per Gian Piero Gasperini. Nel ricordo degli anni passati in Liguria dal 2006 al 2010 e dal 2013 al 2016. Nella scorsa e prima stagione in Italia tra le fila del Genoa, Retegui aveva collezionato 7 gol in 29 partite di campionato: un numero già eguagliato oggi alla sesta giornata di questa stagione.

 

In più, l’attuale attaccante bergamasco, ha infranto anche un altro record personale. Se vogliamo vederla così, Retegui prima della partita contro il “suo” Genoa non aveva nemmeno mai trovato due gol in una stessa partita di campionato. Due record in uno, quindi. Contro il recente passato che gli ha permesso di realizzarsi alla Dea: da Retegui, a Mateo, è arrivato il ruggito dell’ex Tigre nella classifica marcatori proprio insieme a… Marcus Thuram.

La prima di Thuram

E se Mateo chiama… Marcus risponde. Nella partita contro il Torino di Vanoli, il francese ha trovato anche lui la prima tripletta in Serie A. A differenza di Retegui che ha trovato in una sola partita sia i due che i tre gol, Marcus quest’anno aveva già messo a segno 2 doppiette, “colmando” in parte il digiuno – ora interrotto – di Lautaro Martinez.

Quella segnata contro il Toro, è stata la seconda tripletta in carriera da Thuram. La prima era arrivata con la maglia del Borussia Monchengladbach contro l’Oberachern in DFB Pokal (la Coppa di Germania), il 31 luglio del 2022. 

25, 35 e 60. Se Thuram dovesse giocarsi dei numeri, probabilmente sceglierebbe questi. Proprio i minuti esatti in cui il francese ha realizzato la prima tripletta in nerazzurro. Tre gol arrivati in meno di un’ora, che si sono conclusi poi al 67° con l’uscita dal campo per Taremi e la standing ovation del Meazza.  

Retegui e Thuram sono quindi sì arrivati insieme alla vetta della classifica marcatori, ma la lotta per salire in solitaria al primo posto sembra essere solo all’inizio. E chissà che questo non sia solo l’antipasto…

Andrea Gratissi

Nato nel 2002, vivo di calcio sin dai primi anni di vita. Ho giocato per diverso tempo tra i pali, ma poi ho capito che forse questo sport era meglio raccontarlo piuttosto che giocarlo. Il Fantacalcio una delle mie più grandi passioni, unita ad una forte ammirazione per i paesi del nord Europa. Tra le squadre del cuore? I vichinghi del Djurgården e i Faroensi del KÍ Klaksvik non sono di certo da meno. Sono anni che mia madre mi dà del folle. Probabilmente dovrei cominciare a darle ascolto...

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

1 ora ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

2 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

3 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

5 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

5 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago