Categories: News Calcio

Retegui brilla con l’Atalanta e con l’Italia, ma quanto costa ogni suo gol?

Capocannoniere in Serie A (insieme a Thuram), con la media di un gol a partita. Sono i numeri di Mateo Retegui, attaccante dell’Atalanta arrivato nell’ultima sessione di calciomercato per sostituire il grave infortunio subito da Gianluca Scamacca. Gian Piero Gasperini si gode il suo nuovo bomber, che in questo stato di forma potrebbe tornare molto utile anche a Luciano Spalletti e alla Nazionale.

Le cifre di Retegui all’Atalanta

Giocatore che era arrivato alla corte dei nerazzurri a inizio agosto dal Genoa in un’operazione lampo da 22 milioni più 3 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi. Contratto firmato fino al 2028, che vede l’attaccante italiano guadagnare circa 2.2 milioni di euro a stagione.

I rossoblù avevano invece speso più di 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus nell’estate dell’anno scorso per strapparlo agli argentini del Club Atletico Tigre.

Atalanta, Retegui è in stato di grazia

Considerando i 7 gol arrivati in campionato in altrettante presenze (ancora a secco in Europa), Retegui sta costando – e siamo solo a ottobre – poco più di 3.5 milioni a rete segnata. Solo un calcolo simpatico, che serve però a spiegare l’impatto positivo che sta avendo l’ex Genoa nel suo inizio di stagione con l’Atalanta.

Numeri che non saranno sfuggiti sicuramente a Luciano Spalletti, con Retegui che sta dimostrando di essere l’attaccante azzurro più in forma dell’ultimo periodo. E lo ha dimostrato anche contro il Belgio con il gol del momentaneo 2-0. Retegui che, in Azzurro, ha trovato 5 gol in 15 presenze. E se lo stato di grazia dovesse continuare, il bottino non potrà che aumentare ancora nei prossimi impegni in Nazionale.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

1 ora ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

1 ora ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago