Categories: News Calcio

Dall’arrivo con l’algoritmo a Power Reijnders: crescita (e numeri) dell’olandese

Che avesse personalità lo si era capito al suo arrivo in Italia. Numero di maglia non banale se sei nato e cresciuto nei Paesi Bassi: Tijjani Reijnders aveva scelto il 14. Non a caso. L’olandese ci ha messo poco per prendersi le chiave del centrocampo. Estro e leadership in mediana già con Stefano Pioli. Ora la definitiva consacrazione con Paulo Fonseca. Proprio in uno stadio che di stelle se ne intende. E anche (tanti) gol per Power Reijnders. Perché Tijjani è sempre più il Supereroe del Milan.

 

“Power” Tijjani Reijnders

Ruleta e tecnica per eludere tre avversari, inserimento, freddezza davanti a Lunin e poi le braccia larghe per ammutolire il Santiago Bernabeu: Tijjani Reijnders ha dominato a Madrid. Come capita solo ai migliori. E pensare che avrebbe potuto giocarci in Spagna. Invece la voglia del rossonero ha prevalso anche sul Barcellona. Solidità in ripiegamento, duelli vinti, dribbling, inserimenti e gol: l’olandese a Madrid ha giocato un ‘calcio totale’.

 

Tijjani Reijnders è il cuore pulsante del Milan di Paulo Fonseca. Più libero di determinare con il portoghese, maggiore possibilità di mostrare il suo Power. Ma sempre al servizio della squadra. Doppietta contro il Club Brugge, rete decisiva a Monza e poi quella che ha chiuso la sfida del Bernabeu. In tredici partite, l’olandese ha già segnato quattro reti, quanto quelle di tutta la scorsa stagione. Il Milan si è ritrovato nella serata più difficile, grazie al suo Supereroe per eccellenza

 

Algoritmo e crescita esponenziale

E pensare che il Supereroe rossonero è stato scovato grazie a un algoritmo. Se il Milan si gode Tijjani Reijnders è merito di Moneyball. 19 milioni più 4 di bonus per strapparlo all’AZ Alkmaar che ha resistito fin quando ha potuto, ma la voglia di Milan del classe 1998 era tanta. E ora tutti contenti.

Il valore dell’olandese cresce in maniera esponenziale. Prendendo in esame un altro algoritmo – quello di transfermarkt – il valore di Tijjani Reijnders lievita verso l’alto. In un anno (giugno 2023-giugno 2024) il valore è raddoppiato: da 14 a 30 milioni. E ora, dopo un avvio così, la cifra aumenterà ancora. Il Milan valuterà, giustamente, tanto di più il suo Supereroe. E mai scelta (dell’algoritmo) è stata più azzeccata.

Pietro Agoglia

Ho lasciato il calcio giocato una domenica piovosa in un campo fangoso. Ma il richiamo era troppo forte: ho sostituito gli scarpini con la penna, una divisa con il computer e ora cerco di raccontarlo. Laureato, ma niente di serio. Quasi giornalista, la fumata bianca è vicina, ma mancano da definire i dettagli finali.

Recent Posts

Lazio, Lotito: “Castellanos e Guendouzi hanno chiesto la cessione, non ha senso trattenere giocatori controvoglia”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

6 minuti ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

11 minuti ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

42 minuti ago

Inter, Chivu: “Non è mai semplice giocare in Serie A. Il rischio è di piacersi troppo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu al termine della gara vinta 0-2 contro il Parma:…

45 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “C’è un po’ di delusione ma il risultato è giusto. I ragazzi vogliono cambiare marcia”

Paolo Vanoli (IMAGO) Le parole di Paolo Vanoli dopo il pareggio per 2-2 all'Olimpico contro…

57 minuti ago

Spezia, sempre più vicino il ritorno di Nzola

Continuano i contatti tra lo Spezia e M'Bala Nzola per il ritorno a sorpresa  M'Bala…

1 ora ago