Categories: News Calcio

Un calcetto “atipico”: arrivano le regole dalla Regione Abruzzo

Quando si potrà tornare a giocare a calcetto? Sicuramente questo è uno degli interrogativi più ricorrenti tra gruppi di amici e di appassionati al calcio. Se per i professionisti si è giunti a una conclusione mediante un protocollo da rispettare, con i campionati che volgeranno al termine, il governo ancora non ha preso una decisione definitiva sugli amatori.

In Abruzzo, però, è arrivata la risposta a questa domanda. Il presidente della Regione Marco Marsilio ha firmato un’ordinanza che consente la riapertura dei circoli sportivi non affiliati a nessun organismo sportivo riconosciuto.

Il protocollo da seguire

Tuttavia il ritorno alla normalità è ancora molto lontano, dal momento che bisognerà seguire un protocollo dettagliato. Come primo punto, sarà consentito l’accesso solamente a coloro i quali avranno una temperatura corporea inferiore ai 37,5°. Gli amatori dovranno essere comunque muniti di un’autocertificazione che attesta il loro buono stato di salute.

Bisognerà mantenere il distanziamento sociale e utilizzare le mascherine prima e dopo l’attività fisica. L’ingresso sarà scaglionato, in modo tale da evitare assembramenti. Non ci sarà la possibilità di utilizzare le docce degli impianti, e i partecipanti all’attività fisica dovranno arrivare già vestiti.

Le regole per il calcetto

Per quanto riguarda il calcetto, il protocollo abruzzese prevede sette regole fondamentali da seguire, che lo faranno diventare un lontano parente dello sport a cui milioni di italiani sono abituati. In primis sarà vietato sputare o starnutire a terra, mentre sarà possibile farlo in un fazzoletto. Sarà vietato il recupero fisico da seduti o sdraiati nell’area di gioco; si potrà toccare il pallone con le mani solo se muniti di guanti.

I portieri potranno toccare il pallone con le mani solo se indossano guanti che devono essere igienizzati. Non si potranno fare scivolate né contrasti, e il pallone potrà essere recuperato solo tramite intercetto. In ultimo, sarà vietata la marcatura a uomo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

7 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

42 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

1 ora ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago