Categories: News Calcio

Un calcetto “atipico”: arrivano le regole dalla Regione Abruzzo

Quando si potrà tornare a giocare a calcetto? Sicuramente questo è uno degli interrogativi più ricorrenti tra gruppi di amici e di appassionati al calcio. Se per i professionisti si è giunti a una conclusione mediante un protocollo da rispettare, con i campionati che volgeranno al termine, il governo ancora non ha preso una decisione definitiva sugli amatori.

In Abruzzo, però, è arrivata la risposta a questa domanda. Il presidente della Regione Marco Marsilio ha firmato un’ordinanza che consente la riapertura dei circoli sportivi non affiliati a nessun organismo sportivo riconosciuto.

Il protocollo da seguire

Tuttavia il ritorno alla normalità è ancora molto lontano, dal momento che bisognerà seguire un protocollo dettagliato. Come primo punto, sarà consentito l’accesso solamente a coloro i quali avranno una temperatura corporea inferiore ai 37,5°. Gli amatori dovranno essere comunque muniti di un’autocertificazione che attesta il loro buono stato di salute.

Bisognerà mantenere il distanziamento sociale e utilizzare le mascherine prima e dopo l’attività fisica. L’ingresso sarà scaglionato, in modo tale da evitare assembramenti. Non ci sarà la possibilità di utilizzare le docce degli impianti, e i partecipanti all’attività fisica dovranno arrivare già vestiti.

Le regole per il calcetto

Per quanto riguarda il calcetto, il protocollo abruzzese prevede sette regole fondamentali da seguire, che lo faranno diventare un lontano parente dello sport a cui milioni di italiani sono abituati. In primis sarà vietato sputare o starnutire a terra, mentre sarà possibile farlo in un fazzoletto. Sarà vietato il recupero fisico da seduti o sdraiati nell’area di gioco; si potrà toccare il pallone con le mani solo se muniti di guanti.

I portieri potranno toccare il pallone con le mani solo se indossano guanti che devono essere igienizzati. Non si potranno fare scivolate né contrasti, e il pallone potrà essere recuperato solo tramite intercetto. In ultimo, sarà vietata la marcatura a uomo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Murgita: “Esultanza? Rappresentava la gioia di tutti i genoani che soffrono. Siamo vivi”

I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…

7 minuti ago

Balzaretti vola a Marsiglia: lavorerà al fianco del direttore sportivo Benatia

Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…

31 minuti ago

Lazio, Fabiani: “Dobbiamo cercare di fare risultato a tutti i costi”

Le parole del direttore sportivo biancoceleste prima del match contro il Cagliari che chiuderà la…

37 minuti ago

Panchina Fiorentina, a Commisso la decisione finale: D’Aversa ha superato Vanoli per il post Pioli

Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Scudetto? Ho parlato di lotta, non di vincerlo. Vlahovic sarebbe felicissimo di rimanere qui”

Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia di Juventus-Sporting Dopo aver vinto all'esordio sulla panchina…

2 ore ago

Il Genoa resta orientato su De Rossi ma non molla Vanoli: la situazione

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

5 ore ago