Categories: Interviste e Storie

Regolamentiamo – Tempo effettivo per le gare? L’Ifab ci pensa…

I due comitati consultivi dell’IFAB, composti il primo da calciatori e allenatori e il secondo da arbitri, si sono riuniti all’inizio del mese per un incontro presieduto dal segretario generale della FIFA, Zvonimir Boban. È questa la quinta volta da quando sono stati istituiti i comitati di discussione, introdotti nel 2014, allo scopo di portare una più ampia gamma di voci nel processo decisionale dell’IFAB.

I partecipanti hanno ricevuto aggiornamenti sul lavoro in corso dell’IFAB (costituito da FIFA e dalle quattro associazioni di calcio britanniche), quali gli esperimenti con la 4a sostituzione in tempo supplementare, la regola 12, nonché le iniziative e gli esperimenti in corso con Video Assistant Referees (VARs), per i quali è stato convenuto che più tempo debba essere dato a coloro che lo stanno sperimentando perché siamo in presenza di una decisione ormai definitiva sempre più condivisa e anche la reazione complessiva delle componenti risulta sempre più positiva. Si ritiene necessario approfondire particolarmente l’elemento della comunicazioni intorno all’utilizzo dei VAR, in particolare per tutti gli attori del calcio.

Sono stati presentati anche potenziali chiarimenti e aggiornamenti per lo sviluppo di standardizzazione dei sistemi elettronici di performance e tracciamento (EPTS). Tutti i presenti hanno convenuto che la natura del gioco deve essere preservata e che introdurre innovazioni non dovrebbe intendersi come cambiare radicalmente il calcio, ma concentrarsi sulle aree principali per il potenziale miglioramento, come il comportamento dei giocatori, l’aumento del tempo di gioco, la riduzione del tempo e il gioco più equo.

Le opinioni dei comitati verranno condivise all’Assemblea annuale di affari attualmente prevista per il 17 dicembre 2017 (a Abu Dhabi, UAE) e aggiorneranno in quella riunione sull’evoluzione della discussione.

Sulla scorta di queste anticipazioni i due comitati di esperti hanno deciso di approfondire tre aspetti del gioco nel tentativo di renderlo sempre più interessante e che certamente negli anni a venire saranno introdotti nei regolamenti del gioco del calcio.

– Migliorare il comportamento dei giocatori e dei dirigenti e aumentare il rispetto verso le decisioni dei direttori di gara.

– Aumentare il tempo effettivo quando la palla è in gioco codificando in modo più preciso le operazioni relativa alle operazioni funzionali al gioco quando questo è fermo.

– Trovare il modo di aumentare l’equità del gioco aumentando la tensione sportiva per renderlo più attraente.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

37 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

39 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

41 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

43 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

44 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

47 minuti ago