Categories: Interviste e Storie

Regolamentiamo – Moviola in campo e non solo: ecco tutte le novità proposte dall’IFAB

Sono state innumerevoli le discussioni che hanno animato per decenni il dibattito intorno al mondo del calcio circa l’adozione dell’uso della moviola sui terreni di gioco, che non aveva trovato accoglienza negli organismi internazionali che governano il gioco del calcio.

Finalmente, nella riunione del 7 gennaio scorso tenutasi a Londra in preparazione della 130esima Assemblea Generale Annuale della FIFA, che si terrà il 4-6 marzo a Cardiff, l’International Football Association Board (IFAB), l’organo che studia le novità regolamentari del calcio mondiale, ha fatto un importante passo avanti verso la sperimentazione della moviola per assistere gli ufficiali di gara nelle loro direzioni.

Nella riunione di Londra sono stati analizzati e definiti i protocolli degli esperimenti da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale Annuale della FIFA e una volta approvati si potranno iniziare le sperimentazioni con prove dal vivo. A questo scopo l’IFAB ha raccolto l’adesione di un certo numero di Federazioni nazionali disponibili a sperimentare la cosa nei campionati nazionali.

Il presidente della FIGC Tavecchio ha commentato favorevolmente la decisione e ha ricordato come già un anno fa aveva indirizzato una lettera all’allora presidente Blatter, chiedendo di essere inseriti nel programma di sperimentazione che si spera possa iniziare nei prossimi mesi perché l’Italia, che da anni studia la materia, vuole contribuire portando all’attenzione internazionale anche alcune sue proposte.

Fondamentale contributo per lo sviluppo dei protocolli è stato il feedback dell’Advisory Panel Calcio e il Gruppo consultivo tecnico, organismi istituiti dalla FIFA nel 2014 per sostenere l’IFAB con maggiore esperienza prima che le decisioni siano adottate al fine di migliorare il modo in cui la comunità calcistica mondiale aiuta a modellare le regole del gioco.

Nella riunione sono state prese altre importanti decisioni come quella di procedere con una revisione globale delle Regole del Gioco per renderli più “user-friendly”. La decisione dovrebbe consentire di riscrivere le regole del gioco del calcio dimezzando il numero delle parole, migliorando la struttura del nuovo formato, il layout, la terminologia, il fraseggio e la coerenza allo scopo di aumentare l’universalità e la comprensione delle regole. La nuova edizione del regolamento, che comprenderà le innovazioni per la stagione 2016/17, rappresenta la revisione più completa delle leggi mai intrapreso nella storia dell’IFAB.

La moviola e la riscrittura del regolamento non sono stati gli unici temi trattati durante l’incontro. Si è parlato anche dell’eventualità di togliere la “tripla punizione” (rigore, espulsione e squalifica) sulla chiara occasione da gol in area, delle espulsioni a tempo e della possibilità di consentire una quarta sostituzione durante i supplementari, argomenti che sono stati impostati per essere discussi ulteriormente in occasione dell’Assemblea Generale Annuale della FIFA.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

1 ora ago

Milan, Rabiot: “Scudetto non è impossibile. Se lo vinciamo, mi faccio un tatuaggio”

Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…

1 ora ago

Napoli, De Laurentiis: “Si gioca troppo, chi gestisce il calcio non l’ha capito”

Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…

1 ora ago

Roma-Disasi: il Chelsea deve prima liberare uno slot per il prestito

Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…

2 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: vincono Burkina Faso e Algeria

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

2 ore ago

Coppa d’Africa 2025, il calendario e i risultati

Al via la 35ª edizione della Coppa d'Africa. Ecco tutte le date e il calendario…

2 ore ago