La regola 12, falli e scorrettezze, costituisce il cardine regolamentare del gioco del calcio perché rappresenta l’elemento discriminante tra spirito del gioco e norma di legge, infatti, nello svolgimento dell’aspetto sportivo introduce tutta una serie di distinzioni e precisazioni che consentono all’arbitro di dirigere le gare senza farle venire meno allo spirito del gioco, rendendo evidente un panorama di comportamenti che devono guidare gli atteggiamenti dei calciatori nello svolgimento della loro parte di attori dello spettacolo che producono.
Il regolamento organizza queste infrazioni riferendole al tipo di sanzione tecnica con la quale l’arbitro punisce il verificarsi di questi eventi e li organizza in calci di punizione diretti, calci di punizione indiretti e calci di rigore. Stabilisce che bisogna considerare la posizione sul terreno di gioco del pallone e dei responsabili, precisando che queste decisioni si concretizzano soltanto per infrazioni commesse quando il pallone è in gioco.
CALCI DI PUNIZIONE DIRETTI
Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:
Se un’infrazione comporta un contatto è punita con un calcio di punizione diretto o di rigore.
“Negligenza” significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare.
“Imprudenza” significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito.
Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e mette in pericolo l’incolumità di un avversario e per questo deve essere espulso.
Un calcio di punizione diretto è parimenti assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni:
In tutti i casi considerati, per la ripresa del gioco, il pallone deve essere collocato nel punto in cui l’infrazione è stata commessa. Se una delle infrazioni è stata commessa all’interno dell’area di rigore, l’arbitro deve accordare un calcio di rigore alla squadra che ha subito l’infrazione.
CALCI DI PUNIZIONE INDIRETTI
Un calcio di punizione indiretto è assegnato se un calciatore:
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…
È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…