Queste linee guida sono tratte dalle indicazioni pratiche per gli ufficiali di gara contenute in appendice nella pubblicazione dell’Associazione Italiana Arbitri delle “Regole del Gioco”.
Falli
L’assistente deve alzare la bandierina quando un fallo o una scorrettezza vengono commessi nella sue immediate vicinanze o fuori della visuale dell’arbitro. In tutte le altre situazioni, deve attendere e fornire il suo giudizio se gli verrà richiesto. In questo caso, l’assistente deve riferire all’arbitro quello che ha visto e sentito e quali calciatori sono coinvolti.
Prima di segnalare un’infrazione, l’assistente deve assicurarsi che l’infrazione sia accaduta fuori della visuale dell’arbitro o la visuale dell’arbitro fosse ostruita; l’arbitro non avrebbe applicato il vantaggio (se avesse visto l’infrazione).
Quando si verifica un’infrazione/un fallo che richiede una segnalazione dell’assistente, questi deve alzare la bandierina con la stessa mano che userà anche per il resto della segnalazione – ciò dà all’arbitro una chiara indicazione a chi assegnare il calcio di punizione; entrare in contatto visivo con l’arbitro; agitare leggermente la bandierina avanti ed indietro (evitando qualsiasi movimento eccessivo o irruente).
L’assistente deve usare la tecnica del “wait and see” al fine di consentire che il gioco prosegua e non alzare la bandierina quando la squadra contro la quale viene commessa un’infrazione può beneficiare del vantaggio; è perciò molto importante per l’assistente entrare in contatto visivo con l’arbitro.
Falli all’interno dell’area di rigore
Quando un fallo viene commesso all’interno dell’area di rigore, fuori dalla visuale dell’arbitro, in particolare se vicino alla posizione dell’assistente, l’assistente entrerà prima in contatto visivo con l’arbitro per vedere dove è posizionato e che decisione ha assunto. Se l’arbitro non ha assunto alcuna decisione, l’assistente dovrà alzare la bandierina, usare il segnale acustico e poi si muoverà in modo evidente lungo la linea laterale verso la bandierina d’angolo.
Falli all’esterno dell’area di rigore
Quando un fallo è commesso all’esterno dell’area di rigore vicino al limite della stessa, l’assistente deve entrare in contatto visivo con l’arbitro per vedere dove è posizionato e che decisione ha assunto. L’assistente dovrà mantenersi in linea con il limite dell’area di rigore ed alzerà la bandierina se necessario. In situazioni di contropiede, l’assistente deve essere in grado di indicare all’arbitro
se sia stato commesso un fallo o no, se il fallo è stato commesso all’interno o all’esterno dell’area di rigore e quale provvedimento disciplinare dovrà essere preso. L’assistente deve fare un chiaro movimento lungo la linea laterale verso la linea mediana per indicare che un’infrazione è accaduta fuori dell’area di rigore.
“Gol/no gol”
Quando è chiaro che il pallone ha interamente oltrepassato la linea di porta entrando in porta, l’assistente deve fare contatto visivo con l’arbitro senza fare nessuna segnalazione aggiuntiva.
Quando una rete è stata segnata ma non è chiaro se il pallone ha oltrepassato la linea di porta, l’assistente deve prima alzare la bandierina per attirare l’attenzione dell’arbitro e poi confermare la rete.
Fuorigioco
La prima azione dell’assistente per un’infrazione di fuorigioco è alzare labandierina (usando la mano destra, per una migliore linea di visione) e, poi, se l’arbitro interrompe il gioco, usarla per indicare la zona del terreno di gioco nella quale si è verificata l’infrazione. Se l’arbitro non vede immediatamente la bandierina alzata, l’assistente dovrà mantenere la segnalazione finché verrà visto dall’arbitro o finché il pallone sarà chiaramente nel controllo della squadra difendente.
Calcio di rigore
Se il portiere platealmente si muove dalla linea di porta prima che il pallone vengacalciato e una rete non viene segnata, l’assistente deve alzare la bandierina.
Sostituzione
Una volta che l’assistente è stato informato (dal quarto ufficiale di gara o da un dirigente) che viene richiesta una sostituzione, segnala ciò all’arbitro alla prima interruzione di gioco.
Rimessa dalla linea laterale
Quando il pallone oltrepassa interamente la linea laterale vicino alla posizione dell’assistente, questi segnalerà direttamente la direzione della rimessa dalla linea laterale; lontano dalla posizione dell’assistente e la decisione in merito alla rimessa dalla linea laterale appare evidente, l’assistente segnalerà direttamente la direzione della rimessa dalla linea laterale; lontano dalla posizione dell’assistente e questi è in dubbio sulla direzione della rimessa dalla linea laterale, l’assistente dovrà alzare la bandierina per informare l’arbitro che il pallone non è più in gioco, entrare in contatto visivo con l’arbitro e seguirne la decisione.
Gli Arbitri Addizionali
Gli arbitri addizionali utilizzeranno un sistema di comunicazione radio e non bandierine per comunicare con l’arbitro. In caso di guasto del sistema di comunicazione radio, gli arbitri addizionali utilizzeranno un segnale elettronico attraverso l’asta della bandierina.
Di norma, gli arbitri addizionali non devono fare nessun evidente segnale con la mano, ma, in alcuni casi, un segnale discreto con la mano può dare un valido supporto all’arbitro. Il gesto della mano deve avere un significato chiaro, che deve essere concordato nel briefing pre-gara.
L’arbitro addizionale, avendo valutato che il pallone ha interamente superato la linea di porta all’interno della porta, deve informare immediatamente l’arbitro attraverso il sistema di comunicazione che una rete deve essere convalidata; fare un chiaro segnale con il braccio sinistro perpendicolare alla linea di porta puntando verso il centro del terreno di gioco (inoltre, è richiesto tenere l’asta della bandierina nella mano sinistra). Questo segnale non è necessario quando il pallone ha oltrepassato la linea di porta molto chiaramente. L’arbitro assumerà la decisione finale.
L'Inter osserva con attenzione Gianluigi Donnarumma: il portiere del PSG può essere una possibilità concreta…
Appuntamento in programma col PSG per Kvaratskhelia: intanto si valuta Galeno come possibile sostituto, mentre…
La Juventus continua la ricerca di un difensore centrale: piace anche Didasi del Chelsea. Uno…
Due squadre sul centrocampista dell'Empoli Ci sono due squadre di Serie A su Tino…
Si cerca di raggiungere l'intesa per l'attaccante francese La Juventus, come vi stiamo raccontando da…
I rossoneri stanno puntando sul georgiano Il Milan non sta cercando solo un attaccante (Rashford…