Incontriamo altre definizioni del regolamento del gioco del calcio sempre con l’intento di portare un contributo di maggiore chiarezza e precisione intorno ai termini che sono utilizzati per definire le situazioni di gioco più svariate che possono capitare sui terreni di gioco e che al loro verificarsi chiamano l’arbitro ad assumere decisioni più o meno gravi dal punto di vista tecnico e disciplinare. Quanto riportato in seguito deve essere inteso come contributo di chiarezza all’interpretazione visiva che il direttore di gara dovrebbe dare al verificarsi dell’evento.
L’infrazione sintetizzata nella dicitura “FALLO DI MANO” può essere commessa con l’uso delle mani, delle braccia o di un’estensione di queste. Con il termine letterale d’infrazione dobbiamo intendere l’inosservanza di un obbligo, lieve o grave, fissato dal regolamento del gioco.
Il fallo di mano implica un contatto “volontario” tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore. Per stabilire la volontarietà del gesto, l’arbitro deve prendere in considerazione i seguenti criteri: il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione della mano); la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato); la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un’infrazione; il toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (come indumenti, parastinchi ecc.) è considerato come un’infrazione alla stregua di un fallo di mano; il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un’infrazione alla stregua di un fallo di mano.
Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…
Tutte le trattative di calciomercato di mercoledì 14 gennaio 2026 Serie A Atalanta Dopo l'arrivo…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, giovedì 15 gennaio…
Douglas Costa può tornare in Italia: il Chievo Verona può portarlo in Serie D fino…
Alla scoperta dell’ex canterano del Barcellona, Oscar Mingueza, che darebbe ulteriori alternative all’allenatore di Certaldo…
Per l'attacco, la Juventus vuole Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace Qualora la Juventus decidesse di…