Categories: Interviste e Storie

Regolamentiamo – Ecco cosa si intende per condotta violenta, fallo tattico e tackle

Con il termine di CONDOTTA VIOLENTA il regolamento inquadra tutti i falli, gli atti o i gesti che arrechino o tendano ad arrecare un danno fisico a chicchessia. Rientrano in questa casistica ad esempio il dare o tentare di dare un calcio, un pugno, uno schiaffo; Colpire o tentare di colpire, anche usando o lanciando oggetti (non è indispensabile che l’oggetto colpisca effettivamente il destinatario, che ad esempio, potrebbe scansarlo). La condotta violenta può verificarsi sia a gioco fermo sia in svolgimento.

La regola dodici, falli e scorrettezze, che abbiamo illustrato in altro momento, codifica  “effettuare un TACKLE su un avversario” come una delle sette infrazioni punibili con un calcio di punizione diretto, quando l’arbitro considera che l’atto è compiuto con negligenza, imprudenza o con vigoria sproporzionata. Il regolamento, con questa espressione, individua l’atto di un calciatore che, nell’intento di sottrarre il possesso del pallone all’avversario che lo sta giocando, anziché intervenire sul pallone, interviene sull’avversario stesso. Stabilisce anche che un tackle che metta in pericolo l’integrità fisica di un avversario deve essere punito come grave fallo di gioco e se un calciatore, intervenendo in tackle, colpisce con un calcio l’avversario non avendo una reale possibilità di giocare il pallone, deve essere sanzionato con un calcio di punizione diretto o di rigore ed espulsione del responsabile.

Il FALLO TATTICO è un’infrazione che il regolamento inquadra tra i comportamenti antisportivi. Consiste in ogni accorgimento messo in atto per annullare o ritardare l’azione offensiva avversaria attraverso un contrasto irregolare (trattenuta, spinta, sgambetto, cioè contatto fisico) o un “fallo di mano”. Altro esempio di “fallo tattico” è quello posto in essere da calciatori di una squadra nei confronti del “regista” avversario (fonte del gioco) per impedirgli sistematicamente la giocata, soprattutto nei repentini capovolgimenti di fronte.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

57 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago