Il presidente della Reggina Marcello Cardona è intervenuto in conferenza stampa per parlare dopo il pronunciamento della Corte d’appello Federale, che ha ridotto da 7 a 5 i punti di penalizzazione in classifica al club amaranto a causa di mancati pagamenti di scadenze fiscali e previdenziali.
Il presidente ha spiegato che il club amaranto non farà ricorso contro la penalizzazione di 5 punti: “Non ricorreremo al Collegio di garanzia del Coni”. Poi, ha aggiunto: “La Reggina non ha commesso alcun illecito sportivo, per questo nei due gradi di giudizio sono stati dati tot punti piuttosto che altri. È stato riconosciuto il percorso fatto dalla Reggina e il lavoro del patron Saladini, che ha preso la società per risanarla e per poter fare calcio, a testa alta, con gioia e dignità. Avevamo detto che saremmo arrivati fino in fondo, ma apparteniamo a una federazione per la quale abbiamo grande rispetto e che ha fatto ciò che doveva fare”.
Il presidente Cardona ha poi proseguito: “Abbiamo fatto quello che ci ha imposto il Tribunale, da lì si è creato una specie di ‘corto circuito’ tra le norme dell’ordinamento sportivo e le disposizioni normative statali. Se avessimo scelto di pagare, saremmo automaticamente usciti dal concordato con il Tribunale. Ora, a un passo dalla fine del campionato, siamo tornati in zona playoff e continuiamo a giocarcela sul campo, consapevoli del nostro valore tecnico. Va però analizzata la situazione della società: da qualche mese c’è una legge dello Stato che consente la ristrutturazione del debito e la Reggina, prima società professionistica in Italia a farlo, ha deciso di avvalersi di questo istituto per ristrutturare un debito importantissimo, che non è solo della vecchia società ma è anche un debito strutturale che va avanti da anni”.
Poi, il presidente ha concluso: “Inizialmente questa società ha cercato di dialogare con i creditori, il debito però si è rivelato importante e si è così deciso di affidare tutto ad un concordato. La società deve essere sanata e deve essere messa in grado di fare progettazioni importanti, che sono già in atto e che verranno messe in pratica appena il Tribunale, con un proprio atto, approverà il piano di ristrutturazione che ci consentirà di sanare i debiti pendenti”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…