Categories: News Calcio

Lecco ammesso in Serie B, il Consiglio FIGC boccia la Reggina

Lecco ammesso, Reggina no. È questo l’esito del Consiglio Federale che nella mattina di venerdì si è riunito per analizzare i ricorsi delle squadre in seguito alla mancata concessione delle Licenze Nazionali ai campionati professionistici. In Serie B sorride il Lecco che è stato ammesso, mentre è stato bocciato il ricorso della Reggina. In Serie C, invece, non è stato ammesso il ricorso del Siena.

 

Lecco, è Serie B

50 anni dopo, il Lecco può festeggiare ufficialmente la promozione in Serie B. La domanda dei lombardi era stata respinta a causa del ritardo nell’indicazione dell’impianto casalingo. Il Rigamonti-Ceppi, infatti, non è ancora omologato per la Serie B (i lavori sono in corso) e il nulla osta per l’Euganeo di Padova era arrivato in ritardo.

Tuttavia la commissione criteri infrastrutturali aveva dato esito favorevole all’iscrizione del Lecco e la FIGC ha avallato la decisione, iscrivendo la squadra al prossimo campionato di Serie B.

Reggina fuori

La FIGC, invece, non ha ammesso il ricorso della Reggina. I calabresi, che ieri hanno annunciato il cambio di proprietà con il passaggio delle quote agli inglesi della Guild Capital, sono stati esclusi per irregolarità legate a delle pendenze non saldate.

Adesso la Reggina ha 48 ore di tempo per fare ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport (possibile udienza il 20-21 luglio, mentre il 2 agosto è la data fissata per l’eventuale udienza al TAR).

Foto Andrea Rosito

Ripartenza dai dilettanti?

Una squadra che viene bocciata non può ripartire dalla Serie C: in base alle Noif (Norme Organizzative Interne Federali), la ripartenza avviene dai dilettanti se la società non presenta nessuno dei soggetti della precedente società bocciata.

In linea di massima, si potrebbe procedere alla ratifica dei ripescaggi e delle riammissioni dopo il secondo grado di giudizio dei ricorsi presentati dai club bocciati, presumibilmente dopo il Collegio di Garanzia.

 

Se in Serie B sono possibili solo le riammissioni, in Serie C l’ordine dei ripescaggi prevede come prima scelta le seconde squadre, successivamente le squadre di Serie D che hanno vinto i playoff e infine quelle retrocesse dalla Serie C. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Gasperini: “Non un’ottima partita, ma vittoria importantissima”

Le parole dell'allenatore della Roma dopo la partita col Midtjylland Un'ottima Roma all'Olimpico vince e…

1 ora ago

Pescara, ecco Faraoni: ufficiale l’arrivo dell’ex Verona

Rinforzo per il Pescara di Giorgio Gorgone: è ufficiale l'arrivo di Marco Davide Faraoni. Il…

1 ora ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi sta bene, ha voglia di essere importante”

L'allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano (Imago) Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, a…

1 ora ago

Fiorentina, Vanoli: “Solo tramite le sofferenze si possono avere grandi risultati”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…

2 ore ago

Processo Gudmundsson, respinto l’appello contro l’assoluzione dell’islandese

Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Albert…

2 ore ago

Fiorentina-AEK Atene, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…

2 ore ago