Categories: News Calcio

Mendes, l’eroe del derby: Modena, successo storico a Reggio Emilia

“Sono una punta devo sempre fare gol”. Il discorso non fa una piega e, dopo due annullati dal Var, è arrivato quello più importante per Pedro Mendes. Il portoghese, infatti, ha deciso il derby contro la Reggiana e lo ha fatto con un tiro di prima intenzione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un gol quasi profetico perché, a pochi giorni da una delle sfide più importanti per la piazza, ha ribadito la sua voglia di segnare ed esultare. Detto, fatto e a esultare sono stati anche gli oltre 2000 tifosi gialloblù giunti al Città del Tricolore per incitare e sostenere la squadra. 

Modena Calcio

Mendes, Modena e un gol storico

Non è soltanto questione di derby o di tre punti perché quello segnato da Pedro Mendes è anche un gol storico. Il Modena, infatti, non vinceva in casa della Reggiana in campionato dalla stagione 1950-51 (1-2 con le reti di Scagliarini (RE), Toth (MO) e Brighenti I (MO), ovvero 74 anni di digiuno prima di ritrovare un successo fondamentale per la classifica.

Un momento positivo per i gialloblù, soprattutto dopo il cambio in panchina e la promozione di Mandelli (allenatore della Primavera): due vittorie e tre pareggi nelle ultime cinque giornate, utili per togliersi dalla zona payout e issarsi verso quella dei playoff, superando proprio i granata. 

Modena, infortunio alle spalle per Mendes

In estate è arrivato al Modena con un carico di aspettative elevato per quanto fatto vedere con la maglia dell’Ascoli. Dopo la retrocessione dei marchigiani, il club emiliano è stato il più veloce ad accaparrarsi le prestazioni del portoghese. Due gol nelle prime cinque uscite prima di doversi fermare per un infortunio al ginocchio. Quasi due mesi out e poi il ritorno in campo contro il Cosenza. Uno spezzone, ma importante per riprendere confidenza con il campo. Poi le gare da titolare contro Mantova e Salernitana, l’urlo strozzato in gol per due reti annullate e la voglia di tornare a essere decisivo. Il derby è l’occasione giusta e non si è fatto attendere.

Modena Calcio

 L’attacco del Modena poggia tutto sulle spalle del numero 11 e lui questa pressione la vuole avere perché lo spinge a dare qualcosa in più. “È un gol importante per me, per la squadra ma soprattutto per la città di Modena – ribadisce in conferenza -. Era un derby molto importante ed eravamo consapevoli che ci avrebbe atteso una partita dura ma da vincere. I nostri tifosi ci hanno fatto sentire la forza di tutta Modena, hanno trasmesso tanta grinta. Potevamo chiuderla prima, speriamo di concretizzare di più già a partire dalla prossima gara”.

Simone Brianti

Il passato insegna, il presente si scrive e il futuro si sogna. Appassionato di qualsiasi sport, ma soprattutto amante del calcio dai tempi del grande Parma. Insomma pane e pallone a colazione… senza dimenticarsi del caffè.

Recent Posts

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

2 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

2 ore ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

11 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

11 ore ago

Sorteggio Mondiali: dove vederlo in diretta tv e streaming

Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…

12 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

12 ore ago