Categories: Interviste e Storie

Record infranti e sogni di famiglia realizzati: ecco Willem Geubbels, l’ultimo gioiello della Ligue 1 sulle orme di Mbappé

Parola chiave per comprendere Willem Geubbels: precocità. A un anno e mezzo già rincorreva un pallone, come ricorda lo zio, a 9 è entrato nelle giovanili del Lione, a 16 anni e un mese ha fatto il suo esordio in Ligue 1 diventando il primo giocatore del nuovo millennio ad esordire nel campionato francese, il quinto più giovane di tutti i tempi. Finita qui? Macché… Perché qualche settimana fa contro l’Atalanta in Europa League è diventato il più giovane esordiente in una competizione europea degli ultimi 10 anni. Roba da predestinati. D’altronde Willem con un pallone tra i piedi ci è nato: non poteva essere altrimenti con un padre ex giocatore e allenatore e due zii calciatori professionisti. Entrambi passati proprio per il Lione, ma mai scesi in campo con la prima squadra: “Willem ha coronato il sogno della nostra famiglia”. Parola di zio Amos Youga, attualmente tesserato con Le Havre in Ligue 2.

Dopo aver fatto il suo esordio in campionato è stato fermato in una sala da bowling per chiedergli se fosse veramente lui. Lo zio ha negato nonostante ci fosse anche il nome scritto a caratteri cubitali sullo schermo, perché ‘non si deve montare la testa, se vuole crescere deve fare le cose gradualmente’. E proprio la famiglia lo sostiene in tutto quello che fa: nel giorno del suo esordio erano presenti tutti: fratello, sorella mamma e papà, passando per gli zii ovviamente, sempre presenti. Famiglia numerosa, sempre unita. Papà olandese, mamma africana. Willem però è nato a Villeurbanne e si sente francese a tutti gli effetti. E proprio nella società del suo quartiere, l’ASVEL, ha iniziato a muovere i primi pasi da calciatore, anche se da quelle parti è il basket ad vere maggiore successo.

Velocità, tecnica e prestanza fisica: “E’ sempre stato molto più grande dei suoi coetanei, e questo faceva la differenza”. Gli è bastato poco per farsi notare da Lione, che non ha perso tempo per accoglierlo nel proprio settore giovanile, uno dei più fiorenti d’Europa. Sforna campioni in serie, Willem Geubbels potrebbe essere il prossimo. I numeri li ha tutti: c’è chi lo paragona a Mbappè per come ha bruciato le tappe, chi a Bale per la falcata da centometrista. Willem non si monta la testa e va per la propria strada. Già convocato con la Francia Under 15 e Under 17, ora in pianta stabile nella prima squadra del Lione. Pressione? Nemmeno un po’, come ha assicurato alla famiglia dopo l’esordio. A fargli da chioccia ci pensa Nabil Fekir, che condivide la stanza con lui e gli dà utili consigli per crescere al meglio. Willem prende nota e assimila, un passo alla volta, nonostante in Francia il suo nome sia già sulla bocca di tutti.

Giacomo Chiuchiolo

Recent Posts

Presentata la Legge Bove, il centrocampista: “Orgoglioso che prenda il mio nome”

Le parole di Edoardo Bove in occasione della presentazione della legge sul primo soccorso che…

56 minuti ago

Manchester United, infortunio Šeško: almeno un mese out

Benjamin Šeško resterà fuori almeno per un mese a causa di un infortunio Durante la…

1 ora ago

Da Galliani a De Zerbi: il mondo del calcio alla presentazione del libro di Giorgio Perinetti

Il mondo del calcio ha presenziato all'evento organizzato da Mondadori per la presentazione del nuovo…

1 ora ago

Juventus, l’esito degli esami Vlahovic: lieve affaticamento muscolare

Dusan Vlahovic ha svolto alcuni esami al J Medical dopo il sovraccarico all'adduttore accusato in…

3 ore ago

Como, lesione di basso grado al bicipite femorale per Diao

L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…

3 ore ago

Brasile, Ancelotti: “Neymar ha 6 mesi a disposizione per essere convocato al Mondiale”

Le parole del CT del Brasile, Carlo Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro…

4 ore ago