Giovedì ha giocato contro il Napoli in Europa League. Metafora di quello che poteva essere e non è stato. In estate ha scelto la sua Spagna. Destinazione San Sebastian, la maglia quella della Real Sociedad. Oggi David Silva si è finalmente sbloccato. Primo gol stagionale in Liga per il trequartista classe '86 che qualche mese fa è stato a un passo dal trasferirsi in Italia. Lo voleva la Lazio: il club di Lotito ci ha provato fino all'ultimo. Poi l'accordo non è arrivato e l'ex Manchester City è volato in Liga.
Ha trovato una Real Sociedad forte, decisa, concreta. La squadra di Alguacil è prima in classifica in campionato: 17 i punti conquistati in 8 partite. Dietro c'è il Real Madrid, secondo e distante una lunghezza. Poi a ruota tutte le altre. Grazie alla vittoria di oggi, 4-1 contro il Celta Vigo, i Txuri-urdin si sono ripresi la vetta. I blancos di Zidane hanno una partita in meno, l'Atletico di Simeone addirittura due, ma la Real Sociedad ha messo in fila tutti: quattro vittorie consecutive in Liga, miglior attacco con 18 gol e difesa solida. Appena 4 gol subiti, hanno fatto meglio solo i colchoneros.
David Silva ha sbloccato il risultato con un gol di testa su cross di Aihen Muñoz. Oyarzabal e Willian Jose con una doppietta hanno fatto il resto. L'attaccante spagnolo classe '97 è attualmente il capocannoniere della Liga: 5 gol in 8 partite. Portu, Roberto Lopez e Januzaj sono le altre fondamentali pedine nello scacchiere di Alguacil. Con il Mago Silva libero di inventare: due assit finora e oggi il primo gol con la nuova maglia. E' tornato in Spagna a 10 anni dall'ultima esperienza con il Valencia: il club che l'ha lanciato nel grande calcio. A 34 anni l'ex Manchester City è ripartito dalla Liga. Con la Real Sociedad capolista vuole continuare a fare magie.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…