Categories: News Calcio

Athletic Bilbao-Real Sociedad un anno dopo: Alguacil conquista la Copa del Rey

Alzano la Coppa i los Txuri-urdin guidati da Alguacil. 34 anni dopo. Il Real Sociedad vince la prima finale del Derby Basco in Copa del Rey alla Cartuja di Siviglia contro l'Athletic Bilbao di Marcelino. Un trofeo conquistato per la terza volta nella storia e rubato agli "odiati cugini" biancorossi che, comunque, rimangono dopo il Barcellona la seconda squadra nell'albo d'oro della competizione con 23 successi. È l'ultimo epilogo di una rivalità lunga un secolo e iniziata proprio in Coppa 111 anni fa: il 4 aprile 1909. Una "battaglia" che si accende soprattutto nel secondo tempo, quando Oyarzabal sblocca la gara su rigore. Poi il fischio finale, la gioia dei calciatori e la sensazione amara di un tifo sugli spalti che purtroppo non c'è.

Una finale attesa un anno

Si conclude così l'edizione 2019-20 del torneo, la cui finale era stata posticipata con l'intenzione di riavere i tifosi sugli spalti per una delle gare più sentite della Spagna. I due club avevano infatti rinviato l'appuntamento con la partita decisiva, fissata inizialmente il 18 aprile scorso, per permettere ai propri sostenitori di riempire lo stadio. La speranza era che, dopo qualche mese, la pandemia sarebbe finita e la partita dal grande signficato storico e sentimentale si sarebbe così potuta giocare nel clima che tanto la rappresenta: quello delle grida e delle bandiere. 

E invece il Covid ha colpito duro e la partita si è dovuta disputare a porte chiuse. Impossibile attendere oltre. Anche perché la finale dell'edizione di quest'anno (2020-21) è alle porte. Si giocherà il 17 aprile e la gara sarà tra Athletic Barcellona: la seconda finale in 15 giorni per i biancorossi in cerca di rivalsa. In verità i tifosi non hanno saputo rinunciare a dare supporto alle loro squadre e si sono riversati sulle strade per accompagnare la partenza dei propri beniamini, creando assembramenti e momenti di disordine che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Una brutta macchia scura in una storica serata di sport. 

Risultato:

Athletic Bilbao-Real Sociedad 0-1

63' Oyarzabal (R) 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

53 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago