Alzano la Coppa i los Txuri-urdin guidati da Alguacil. 34 anni dopo. Il Real Sociedad vince la prima finale del Derby Basco in Copa del Rey alla Cartuja di Siviglia contro l'Athletic Bilbao di Marcelino. Un trofeo conquistato per la terza volta nella storia e rubato agli "odiati cugini" biancorossi che, comunque, rimangono dopo il Barcellona la seconda squadra nell'albo d'oro della competizione con 23 successi. È l'ultimo epilogo di una rivalità lunga un secolo e iniziata proprio in Coppa 111 anni fa: il 4 aprile 1909. Una "battaglia" che si accende soprattutto nel secondo tempo, quando Oyarzabal sblocca la gara su rigore. Poi il fischio finale, la gioia dei calciatori e la sensazione amara di un tifo sugli spalti che purtroppo non c'è.
Si conclude così l'edizione 2019-20 del torneo, la cui finale era stata posticipata con l'intenzione di riavere i tifosi sugli spalti per una delle gare più sentite della Spagna. I due club avevano infatti rinviato l'appuntamento con la partita decisiva, fissata inizialmente il 18 aprile scorso, per permettere ai propri sostenitori di riempire lo stadio. La speranza era che, dopo qualche mese, la pandemia sarebbe finita e la partita dal grande signficato storico e sentimentale si sarebbe così potuta giocare nel clima che tanto la rappresenta: quello delle grida e delle bandiere.
E invece il Covid ha colpito duro e la partita si è dovuta disputare a porte chiuse. Impossibile attendere oltre. Anche perché la finale dell'edizione di quest'anno (2020-21) è alle porte. Si giocherà il 17 aprile e la gara sarà tra Athletic e Barcellona: la seconda finale in 15 giorni per i biancorossi in cerca di rivalsa. In verità i tifosi non hanno saputo rinunciare a dare supporto alle loro squadre e si sono riversati sulle strade per accompagnare la partenza dei propri beniamini, creando assembramenti e momenti di disordine che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Una brutta macchia scura in una storica serata di sport.
Athletic Bilbao-Real Sociedad 0-1
63' Oyarzabal (R)
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…