Categories: News Calcio

Real Madrid, è morto Francisco Gento: aveva 88 anni

Il Real Madrid piange una delle sue leggende.

All’età di 88 anni è mancato Francisco Gento, detto Paco, calciatore spagnolo che ha legato la sua carriera quasi esclusivamente alla camiseta blanca. Dal 1953 al 1971, infatti, è stato bandiera e simbolo dello storico Real che ha collezionato 5 Coppe dei Campioni consecutive tra 1956 e 1960.  

Gento è anche l’unico calciatore della storia a poter vantare 6 Coppe dei Campioni (in 8 finali, unico di sempre insieme a Paolo Maldini): la sesta è arrivata nel 1966, alzata da capitano. Con il Real ha collezionato 602 presenze totali, ma il suo nome è legato anche alla maglia della Spagna, che ha indossato per ben 14 anni partecipando a 2 mondiali.

Il comunicato del Real Madrid

Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo amore e affetto a sua moglie Mari Luz, ai suoi figli Francisco e Julio, alle sue nipoti Aitana e Candela e a tutti i suoi parenti, colleghi e persone care. 

Paco Gento è l’unico giocatore nella storia del calcio ad aver vinto 6 Coppe dei Campioni. Ha difeso la maglia del nostro club tra il 1953 e il 1971, e durante le sue 18 stagioni al Real Madrid ha vinto, oltre a 6 Coppe dei Campioni, 12 Leghe, 2 Coppe di Spagna, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa del Mondo Piccolo e 2 Coppe. latine. Al Real Madrid ha giocato 600 partite e segnato 182 gol. È stato internazionale con la squadra spagnola in 43 occasioni.

La figura di Paco Gento rappresenta fedelmente tutti i valori del Real Madrid, ed è stata e continuerà ad essere un punto di riferimento per il Real Madrid e per il mondo dello sport. I tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio lo ricorderanno sempre come una delle loro grandi leggende. 

Francisco Gento è morto all’età di 88 anni. Il Real Madrid porge anche le sue condoglianze a tutti i membri e ai fan del Real Madrid.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Genoa, idea Duvan Zapata

Duvan Zapata è un'idea per rinforzare l'attacco del Genoa: la situazione Duvan Zapata è un'idea…

42 secondi ago

Roma, avanti con fiducia per Robinio Vaz

Entra nel vivo la trattativa tra la Roma e il Marsiglia per Robinio Vaz: il…

7 minuti ago

Roma, presentata la prima offerta per Dragusin

La Roma ha presentato una prima offerta per Radu Dragusin del Tottenham: il giocatore spinge…

18 minuti ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

19 minuti ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

35 minuti ago

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

38 minuti ago