Il primo Clásico di Hans-Dieter Flick sarà all’insegna della semplicità. Poche parole, tattiche funzionali e nulla di più. Perché la semplicità è il suo antidoto a un calcio sempre più teorico e poco pratico. Non serve apparire, bisogna vincere. Cercando la via meno complicata. “Solo mia mamma mi chiama Hans-Dieter, voi chiamatemi ‘Hansi’“. Troppi riflettori puntati addosso non fanno per lui. Lo insegna la sua vita: da banchiere a 12 trofei vinti in carriera. Pazienza è la parola chiave. E nella sua semplicità tira fuori il massimo da tutti: vedi Lewandoski – 15 gol in 13 partite – e l’esponenziale efficacia de La Masia. Pochi cambiamenti, ma necessari.
“In Germania abbiamo dei classici, ma nulla sarà mai come Barcellona-Real Madrid. Tutti vogliono giocarlo”. E proprio in Bundesliga, Flick non ha mai perso una partita contro il Borussia Dortmund. La prima vittorie di 5 consecutive (su 5 disputate) è arrivata alla seconda presenza in panchina, 15 anni dopo il suo ritorno da capo allenatore. Mica male per un debuttante. In Germania ha guidato “la squadra da battere”, a Barcellona deve e vuole tornare a esserlo. 27 punti in Liga, con la possibilità di allungare sul +6 proprio dal Real Madrid. Passato il test in Champions League, il Clásico arriva nel momento migliore della stagione. E siamo solo a ottobre.
Una rivoluzione silenziosa e pragmatica. Quella di Flick è sempre stata una vita semplice e pratica, a tratti ripetitiva: prima impiegato di banca, poi gestore di un negozio di articoli sportivi. Rigore e compostezza trasportati anche sulla panchina. Privo di eccessi: normalizzare il dress code a Yamal e compagni abolendo brillantini e maglie appariscenti è una prova del suo breve (ma efficace) percorso a Barcellona. Rispetto delle regole e sacrificio del lavoro.
Nell’attesa dell’ennesimo atto fuggente. Flick lo aspetta sulla riva del fiume, direzione Santiago Bernabeu. Un altro piccolo tassello per continuare a sognare in grande, con pazienza. Come insegna un pescatore.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…