Categories: News Calcio

Il Barça per riaprire la Liga, il Real per ipotecarla: un Clasico per due

90’ per giocarsi tutto, o quasi. Clásico numero 257 ma non ci stancheremo certamente di dirlo: Real MadridBarcellona non sarà e non potrà mai essere una partita come le altre. Tanto meno quello in programma al Bernabéu. Nel suo piccolo, determinante: otto, i punti che separano le due squadre in Liga; tre sono quelli che potranno fare la differenza. 

-5 o +11?

Comunque andrà, sarà un Clásico decisivo. In caso di vittoria del Real Madrid, i blancos allungherebbero il proprio vantaggio a undici punti chiudendo, dunque, virtualmente il campionato a sei giornate dal termine. Al contrario, se il Barcellona dovesse uscire dal Bernabéu con tre punti ricucirebbe il distacco, tornando a -5 punti dalla squadra di Ancelotti. Passano gli anni, cambiano le squadre ma la rivalità è sempre la stessa. Quattro vittorie nelle ultime cinque partite per entrambi i club: il messaggio è chiaro, nessuno vuole mollare ma il colpo del ko madridista è dietro l’angolo. 

Ultima spiaggia

L’umore che si respira nei due spogliatoi non è certamente lo stesso. Si torna in Spagna dopo la parentesi europea che ha portato entusiasmo e consapevolezza da una parte, preoccupazione e nervosismo dall’altra. Contro il City, i blancos hanno dimostrato al mondo intero cosa significhi rappresentare la storia del Real: una partita che ha messo in evidenza la vera forza di questo gruppo: soffrire insieme, vincere insieme. E quando sente l’odore del sangue, il Madrid non sbaglia mai. 

Dalle parti del Montjuïc, invece, sono poche le certezze a cui aggrapparsi. Tra polemiche e malumori – anche tra compagni – per la mancata qualificazione alle semifinali di Champions League, Xavi cerca di mantenere la calma e crede ancora di poter ribaltare tutto: “Dobbiamo riuscire a cambiare la situazione. Lasciamo che la rabbia e la frustrazione girino a nostro favore. Dobbiamo vincere per mettere pressione alla capolista e andare a cinque punti da loro: abbiamo l’opportunità di metterci in corsa”.

Sarà l’ennesimo trionfo madridista o il Barcellona riuscirà a riaprire il campionato spagnolo a sei giornate dal termine?

Le formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsì, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi

Lorenzo Bloise

Classe 2001, nato nel comasco, oggi pendolare a Milano. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature: giocatore di provincia di basket, con il calcio mi sono limitato alla PlayStation. Cresciuto tra un doppio passo di Cristiano Ronaldo e un fadeaway di Dirk Nowitzki. Davanti alla televisione, allo stadio o al palazzetto con la stessa curiosità di un bambino. Highlights, repliche, interviste e dirette notturne: ogni scusa è buona per non perdermi nulla. La letteratura mi ha aiutato a riscoprire la bellezza e l'efficacia delle parole: le stesse che mi permettono di raccontare ciò che gli altri si limitano a guardare. Storie, anedotti e culture che si intrecciano tra di loro: per me lo sport è questo e tanto altro.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Giacomo Raspadori (IMAGO) Tutte le notizie di calciomercato di martedì 13 gennaio: Serie A, B…

11 minuti ago

Atalanta, ecco Raspadori: “Motivato e contento: il club ha grandi ambizioni” | FOTO E VIDEO

Le prime immagini in nerazzurro di Giacomo Raspadori L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori. Dopo la parentesi…

39 minuti ago

Milan, nuovi contatti per Goretzka: operazione complicata ma i rossoneri ci provano

Il Milan ci prova per il centrocampista in scadenza a giugno Come vi abbiamo già…

46 minuti ago

Roma, esordio con gol dopo un minuto per il 2009 Arena

  Alla prima con la maglia della Roma il classe 2009 Antonio Arena segna il…

49 minuti ago

Inter, pronto un rilancio per Mlacic: l’Hajduk chiede 6 milioni

L'Inter continua a insistere per Branimir Mlacic, difensore croato dell'Hajduk Spalato: le ultime L'Inter spinge…

56 minuti ago

Il Pisa lavora con forza per Felipe Loyola dell’Independiente

C'è ottimismo per la buona riuscita dell'affare: tutti i dettagli Il Pisa è in trattativa…

58 minuti ago