Categories: News Calcio

Il Real attacca il Barça: “Voi 8 Liga con Franco, qual è il vero club di regime?” | VIDEO

 “Un club ci ha accusato, dice di sentirse penalizzato. Questo club è il Real Madrid. Un club che tutti sapete essere da sempre favorito dagli arbitri. Un club che si è considerato club di regime”. Così il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha attaccato il Real Madrid nella conferenza stampa relativa al caso Negreira, per i quale i blaugrana sono sotto accusa.

Parole pesanti, che associano il Real al regime di Francisco Franco. Parole che non hanno lasciato indifferenti i Blancos, che hanno prontamente risposto con un video contro il Barcellona.

Real Madrid-Barcelona, il Clasico continua anche fuori dal campo

“Quale fu il vero club di regime?” Questo il quesito alla base del video postato dal Real Madrid sui propri social. Un video composto da immagini che raccontano la storia del legame tra il Barcellona e il regime di Franco, con alcune didascalie che contestualizzano storicamente i video proposti.

“Il Camp Nou fu inaugurato da José Solìs Ruiz, ministro generale di Franco” si legge tra le accuse proposte nel video. Il Barcellona conferì a Franco un distintivo di oro e diamanti. Il Barcellona premiò Franco in tre occasioni. Il Barcellona fu salvato tre volte dal fallimento con tre riqualificazioni da parte di Franco”.

Il riferimento è alle agevolazioni che il Barcellona ha ricevuto per poter costruire in terreni resi giuridicamente edificabili. Franco fu decorato dal Barcellona prima e dopo l’ottenimento dei permessi urbanistici. 

 

Poi, la conta dei trofei: “Il Barcellona vinse 8 campionati spagnoli e 9 Copas del Generalisimo sotto il regime di Franco. Con lui, il Real ci ha messo 15 anni prima di vincere una Liga. Il Real è stato smantellato dalla guerra civile. Giocatori assassinati, detenuti ed esiliati, come racconta il documentario su Santiago Bernabeu. Qual è il club di regime?”

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago