Categories: News Calcio

Guidolin: “Lotta aperta per l’Europa. Attenzione a Muriel”

Piena bagarre in zona Europa. Sono tante le squadre a distanza ravvicinata in classifica, che si giocano l’accesso alle prossime edizioni di Champions ed Europa League. A fare il punto della situazione ci ha pensato Francesco Guidolin al Corriere dello Sport: “La Juve e il Napoli giocano un campionato a parte, poi vedo un’Inter attrezzata grazie al vantaggio in classifica che ha sulle altre. Con l’Udinese ho perso i preliminari di Champions per due volte consecutive. Il secondo anno non bastarono gli undici gol di Muriel per arrivare quarti. Ma siamo stati ugualmente protagonisti, pur avendo ceduto Sanchez e Inler. Quindi attenzione alla Fiorentina, che ora si gode l’attaccante colombiano”.

Guidolin ha allenato Muriel, in Friuli, dal 2012 al 2014 e conosce bene le potenzialità del giocatore: “E’ un attaccante maturo, ha completato il percorso di crescita personale. Se rimane quello che conosco, la Fiorentina ha tutte le carte in regola per restare in alto. Quando sta bene è determinante. Rivedo l’entusiasmo e la continuità che aveva al suo arrivo in Italia”.

Sulla lotta per il terzo e quarto posto, l’ex allenatore ha aggiunto: “La classifica è davvero corta. La Roma può arrivare quarta, già contro il Milan ho visto una buona riposta dopo la batosta in Coppa Italia. La Lazio è un’altra bella realtà, poi l’hanno scorso ha conteso il posto in Champions all’Inter fino all’ultima giornata”.

Commentando il grande momento dell’Atalanta, Guidolin ha concluso: “Ha qualche analogia con la mia Udinese, anche per la dimensione del club. Con i risultati ottenuti in Friuli vinsi la Panchina d’oro, credo che anche Gasperini meriti un premio del genere”.

L’intervista integrale sulle pagine del Corriere dello Sport.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

8 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

8 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

8 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

8 ore ago