Adesso è ufficiale: l’Italia avrà cinque squadre nella prossima edizione di Uefa Champions League. La conferma è arrivata dopo le gare di ritorno dei quarti di finale di Europa e Conference League che hanno visto protagoniste Fiorentina, Roma, Milan e Atalanta. Tuttavia, dopo la vittoria del Borussia Dortmund nella semifinale di andata di Champions League contro il Paris Saint-Germain, anche la Germania avrà cinque squadre in Europa.
19.428. È questo il punteggio dell’Italia nel Ranking Uefa 2023/2024. Cifra che consente al nostro Paese di occupare la prima posizione davanti alla Germania e all’Inghilterra, seconda e terza rispettivamente a quota 18.357 e 17.375.
Vista la situazione attuale di classifica, Italia e Germania sono sicure dei primi due posti e avranno quindi cinque squadre nella prossima edizione della Champions League. Ma quali sono i vantaggi per i Paesi che quest’anno chiuderanno nelle prime due posizioni?
Nonostante le eliminazioni di Lazio, Inter e Napoli, l’Italia occupa la prima posizione nel Ranking Uefa stagionale ed è certa di concludere nelle prime due posizioni.
Ma perché quest’anno il Ranking Uefa è fondamentale? I Paesi che chiuderanno nelle prime due posizioni conquisteranno uno slot bonus nella prossima edizione della Champions League. Ora la Serie A è all’aritmetica sicurezza di avere cinque squadre in Champions League.
Ma come funziona l’assegnazione dei punti? Esistono dei coefficienti che corrispondono ai diversi risultati possibili nelle varie competizioni.
2 pt: ogni vittoria in fase a gironi
1 pt: ogni pareggio in fase a gironi
4 pt: bonus partecipazione ottavi Champions
4 pt: vincitori gruppo Europa League/Conference
2 pt: secondi gruppo Europa League/Conference
1 pt: ogni turno raggiunto dagli ottavi (UCL, UEL)
1 pt: ogni turno raggiunto dalle semifinali (UECL)
In Serie A si apre dunque uno scenario particolarmente interessante. Inter e Milan sono già aritmeticamente qualificate alla prosssima Champions e Juventus è vicinissima alla qualificazione. Dietro, invece, c’è bagarre.
Il Bologna, nonostante il pareggio nell’ultimo match contro l’Udinese, si tiene stretto il suo quarto posto con 63 punti. La prima a beneficiare del “bonus quinto posto” in questo momento sarebbe la Roma, attualmente quinta con 59 punti. Dietro i giallorossi, ci sono l’Atalanta (a quota 57 punti, ma con una partita in meno)e la Lazio (55).
Ci sarebbe anche la possibilità di avere ben sei squadre in Champions League, ma solamente a determinate condizioni: se una tra Atalanta e Roma dovesse vincere l’Europa League e piazzarsi al di fuori dei primi 5 posti allora ci sarebbe uno slot in più. Nel caso, invece, le due squadre dovessero arrivare tra le prime 5 e vincere la seconda competizione europea, allora la sesta classificata in Serie A andrà in Champions League.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…