L’Istituto Internazionale di Storia e Statistiche del calcio (IFFHS) ha stilato la consueta classifica dei migliori club del mondo, in rapporto al momento e ai punti accumulati nelle ultime stagioni secondo criteri che considerano i risultati in tutte le competizioni. Questa classifica ha lo scopo di stabilire la squadra più forte dell’anno al mondo tra tutte le competizioni nazionali e continentali. Un risultato che si ottiene dalla somma di tutti i punti ponderati in ogni competizione da gennaio a dicembre.
Questa classifica non dà bonus per il superamento di un turno o la vittoria di una competizione, ma dipende dai valori assegnati dall’IFFHS Exco: vengono considerati 4 livelli di campionati, in base alla classifica stilata ogni anno, ogni Paese ha un numero che indica il livello del campionato e ogni livello ottiene diversi punti per partita.
Statisticamente la società più forte al mondo è il Palmeiras bicampione della Copa Libertadores. Nella top 10 non sono presenti squadre italiane: la Juventus occupa il 12esimo posto con 242 punti, mentre la Roma è al 18esimo con 230,5 e l’Inter è 29esima con 205 punti. Tra le migliori 100 sono presenti anche Napoli, Atalanta, Lazio e Milan.
SCORRI LA GALLERY IN BASSO PER SCOPRIRE LE MIGLIORI 10 SQUADRE DEL 2021
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…
Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…