Euro 2016 è ormai alle spalle e per la serie A comincia il countdown. Manca un mese all’esordio del campionato 2016-2017: cambierà qualcosa rispetto alle passate stagioni? Il calciomercato dice che al momento è ancora la Juventus la super-favorita. Dopo gli arrivi di Pjanic e Dani Alves e la partenza di Morata, i bianconeri puntano a rinforzare ulteriormente la squadra con giocatori in grado di permettere il salto di qualità definitivo anche in Champions. Per Claudio Ranieri in Italia i torinesi non hanno rivali:
“La forza della Juventus è quella di pensare contemporaneamente all’oggi e al domani” – dichiara l’allenatore del Leicester nel corso di un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport – “Si lavora su due strade: la prima è quella di rinforzare la rosa attuale, la seconda quella di acquistare giovani per il futuro. La Juve in questo momento corre da sola. Solo Napoli e Roma possono in teoria contrastarla, ma bisogna attendere la fine del mercato. Le milanesi stanno vivendo un’estate di profondi cambiamenti a livello societario e in questo momento sono in seconda fila”. Squadra più intrigante della serie A? “Il Sassuolo. Mi auguro che superi i preliminari di Europa League. Il Sassuolo potrebbe diventare il Leicester italiano. Mi fa pensare all’Udinese di qualche anno fa, con una differenza filosofica di base. A Udine puntavano sui giovani stranieri, mentre a Sassuolo stanno seguendo la via italiana e questo percorso potrebbe dare una scossa all’intero movimento nazionale”.
A Ranieri Euro 2016 è piaciuto: “Penso che aver allargato il numero delle squadre sia stato una bella cosa. Ha permesso a realtà medio-piccole di confrontarsi con le grandi nazioni del calcio. Qualche partita sarà stata noiosa, ma in generale è stato un buon torneo. L’Italia mi è piaciuta moltissimo. Conte ha davvero svolto un superlavoro. Va ringraziato: ha dato un gioco e un’anima agli azzurri. La Francia è arrivata in finale. La Germania ha giocato bene, ma non ho condiviso il cambiamento di rotta di Löw contro l’Italia: ha dimostrato di temerci. Galles e Islanda rappresentano una boccata di aria fresca: la haka degli scandinavi è stata fantastica. Il Portogallo ha meritato di vincere, ma avevo intuito che avrebbe potuto compiere la grande impresa: l’allenatore, Fernando Santos, guidò la Grecia durante il Mondiale del 2014. La delusione è l’Inghilterra. La qualità generale valeva la semifinale”.
Giampiero Ventura? Paragonarlo a Conte sarebbe un danno: “La cosa peggiore da fare. Ogni allenatore ha la sua storia e il suo momento. Ventura è un maestro del calcio, ma da solo non può compiere miracoli. Il sistema nella sua complessità deve aiutarlo. Si dovrebbe puntare sui giovani in modo serio e non per slogan. Puntare sui giovani significa impegnarsi a fondo sui vivai. I modelli da seguire sono quelli della Germania e della Francia”.
Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…
Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…
Le parole di Frederic Massara nel pre partita di Roma-Napoli, match valevole per la 13ª…
Le parole nel prepartita di Roma-Napoli di Giovanni Manna, direttore sportivo degli ospiti Con 3…
Le formazioni ufficiali di Roma-Napoli, posticipo della domenica della 13esima giornata di Serie A, in…