Categories: News Calcio

Ranieri: “Sarri poco concreto? Una follia: a Napoli devono pregare che resti più anni possibile”

Roma e Juventus, finale di campionato thriller? In realtà ai bianconeri basta battere il Crotone alla Stadium per diventare campioni, a prescindere dai risultati delle altre. Non ci saranno sorprese. E’ la convinzione di Claudio Ranieri, che nella lunga intervista concessa a Il Mattino ha parlato anche del Napoli e della crescita del calcio italiano.

“È stato un bel campionato, divertente” – dichiara l’ex manager del Leicester Alla fine la classifica sarà lo specchio dei valori in campo. Quindi per capire chi è la più forte bisogna attendere ancora dieci giorni. Juventus? Allegri all’Olimpico ha fatto la cosa giusta: doveva far riposare qualche titolare e salvaguardare l’integrità di qualcuno dei suoi uomini migliori in vista del finale di stagione. Non ci vedo nulla di strano. Piuttosto è stata brava la Roma ad approfittarne. Napoli? Ora farà sei punti. E i giallorossi saranno costretti a fare la stessa cosa, senza falsi passi”.

Calcio italiano in salute: “Stiamo tornando in Europa molto competitivi, perché il nostro è un movimento attivo, vitale, pieno di idee dove non ci sono soltanto la Juve, la Roma e il Napoli ma anche realtà come l’Atalanta, la Lazio e anche il Chievo, che nonostante i tanti infortuni, è davvero una bella realtà”. Su Sarri: “Poco concreto? Una follia. A Napoli bisogna accendere un cero al suo cospetto e pregare che resti più anni possibili, perché questo è un progetto che può regalare tante soddisfazioni a tutti. Spero per i tifosi azzurri che rimanga davvero a lungo su quella panchina a cui sono tanto affezionato. Il suo gioco è un bel vedere, non c’è che dire. Ma anche la Juve, la Roma e l’Atalanta hanno mostrato sprazzi di buon gioco in tante occasioni”.

Seria senza grandissime stelle? “È vero, non ce le possiamo permettere, mai noi con le idee e i progetti, siamo tornati a essere competitivi anche in Europa. Come dimostra la finale della Juve in Champions e l’ottavo di finale del Napoli che è stato eliminato dal Real Madrid, ovvero l’altra finalista. A questi livelli la differenza la fa la determinazione: è quella che fa fare il salto di qualità. Se il Napoli ne avesse avuto un briciolo in più, magari ci sarebbe stata una finale tutta italiana”. Leicester, favola difficilmente ripetibile: “Vince sempre il club che ha più soldi. Quello che ho fatto io in Premier può capitare una volta ogni 18 anni… soprattutto quando ce ne sono tanti in più e ne sono tanti ad averne di più. In Inghilterra abbiamo realizzato un’annata incredibile e indimenticabili“.

Il segreto della Juventus? “La differenza la fa sempre la società. E la Juve sotto questo aspetto è la più forte: si sta già organizzando già per il futuro, per certi versi è sempre un passo avanti a tutti gli altri. Ha perso due anni fa la Champions, si è rimboccata le maniche, non si è data per vinta e adesso se la gioca di nuovo. Non si sa se vincerà ma è lì a contendere la Coppa al Real. Non è poco”. Allenatori italiani, “maestri” o “catenacciari”? “Ci differenziaLa tattica. Siamo all’avanguardia, studiamo sempre. Ci chiamano “catenacciari” ed è vero, noi siamo figli di quel sistema, ma l’esperienza italiana ci insegna che con l’1-0 si vince ed è finita, mentre all’estero pensano sempre e solo a fare gol. Noi coniughiamo bene attacco e difesa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, primo allenamento per Füllkrug in gruppo

Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…

12 minuti ago

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

1 ora ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…

1 ora ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Udinese, Runjaić su Zaniolo: “Non ha nessun problema con i compagni di squadra”

Le parole di Kosta Runjaić su Nicolò Zaniolo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida…

2 ore ago