Categories: News Calcio

Ranieri: “Sarri poco concreto? Una follia: a Napoli devono pregare che resti più anni possibile”

Roma e Juventus, finale di campionato thriller? In realtà ai bianconeri basta battere il Crotone alla Stadium per diventare campioni, a prescindere dai risultati delle altre. Non ci saranno sorprese. E’ la convinzione di Claudio Ranieri, che nella lunga intervista concessa a Il Mattino ha parlato anche del Napoli e della crescita del calcio italiano.

“È stato un bel campionato, divertente” – dichiara l’ex manager del Leicester Alla fine la classifica sarà lo specchio dei valori in campo. Quindi per capire chi è la più forte bisogna attendere ancora dieci giorni. Juventus? Allegri all’Olimpico ha fatto la cosa giusta: doveva far riposare qualche titolare e salvaguardare l’integrità di qualcuno dei suoi uomini migliori in vista del finale di stagione. Non ci vedo nulla di strano. Piuttosto è stata brava la Roma ad approfittarne. Napoli? Ora farà sei punti. E i giallorossi saranno costretti a fare la stessa cosa, senza falsi passi”.

Calcio italiano in salute: “Stiamo tornando in Europa molto competitivi, perché il nostro è un movimento attivo, vitale, pieno di idee dove non ci sono soltanto la Juve, la Roma e il Napoli ma anche realtà come l’Atalanta, la Lazio e anche il Chievo, che nonostante i tanti infortuni, è davvero una bella realtà”. Su Sarri: “Poco concreto? Una follia. A Napoli bisogna accendere un cero al suo cospetto e pregare che resti più anni possibili, perché questo è un progetto che può regalare tante soddisfazioni a tutti. Spero per i tifosi azzurri che rimanga davvero a lungo su quella panchina a cui sono tanto affezionato. Il suo gioco è un bel vedere, non c’è che dire. Ma anche la Juve, la Roma e l’Atalanta hanno mostrato sprazzi di buon gioco in tante occasioni”.

Seria senza grandissime stelle? “È vero, non ce le possiamo permettere, mai noi con le idee e i progetti, siamo tornati a essere competitivi anche in Europa. Come dimostra la finale della Juve in Champions e l’ottavo di finale del Napoli che è stato eliminato dal Real Madrid, ovvero l’altra finalista. A questi livelli la differenza la fa la determinazione: è quella che fa fare il salto di qualità. Se il Napoli ne avesse avuto un briciolo in più, magari ci sarebbe stata una finale tutta italiana”. Leicester, favola difficilmente ripetibile: “Vince sempre il club che ha più soldi. Quello che ho fatto io in Premier può capitare una volta ogni 18 anni… soprattutto quando ce ne sono tanti in più e ne sono tanti ad averne di più. In Inghilterra abbiamo realizzato un’annata incredibile e indimenticabili“.

Il segreto della Juventus? “La differenza la fa sempre la società. E la Juve sotto questo aspetto è la più forte: si sta già organizzando già per il futuro, per certi versi è sempre un passo avanti a tutti gli altri. Ha perso due anni fa la Champions, si è rimboccata le maniche, non si è data per vinta e adesso se la gioca di nuovo. Non si sa se vincerà ma è lì a contendere la Coppa al Real. Non è poco”. Allenatori italiani, “maestri” o “catenacciari”? “Ci differenziaLa tattica. Siamo all’avanguardia, studiamo sempre. Ci chiamano “catenacciari” ed è vero, noi siamo figli di quel sistema, ma l’esperienza italiana ci insegna che con l’1-0 si vince ed è finita, mentre all’estero pensano sempre e solo a fare gol. Noi coniughiamo bene attacco e difesa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

10 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

3 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

3 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

3 ore ago