Categories: Interviste e Storie

Gli inizi all’Ajax e il legame con Jurriën: la storia di Quinten Timber, centrocampista del Feyenoord

A casa Timber si è cresciuti tirando calci a un pallone. Prima nel salone della propria abitazione, poi nelle strade di Utrecht. Infine nei palcoscenici che contano. Di cinque fratelli, tre sono diventati calciatori: Dylan, Jurriën (attuale difensore dell’Ajax) e Quinten (centrocampista del Feyenoord). Un destino già scritto. 

 

 

 

Gli anni nelle giovanili dell’Ajax con Jurrien

Tra i tre fratelli, quelli che hanno avuto più successo sono stati i due gemelli: Jurriën e Quinten. I primi passi nel mondo del calcio li hanno fatti nelle giovanili del Feyenoord. Con loro anche Dylan. A Rotterdam iniziano ad assaporare fino in fondo quel mondo, fino ad innamorarsene follemente. Nel 2013 è l’ora del primo grande step.

 

 

 

Jurriën e Quinten vengono chiamati dall’Ajax. Impossibile rifiutare. I due classe 2001 passano ai lancieri, in uno dei migliori settori giovanili d’Europa. Tanta attenzione ai fondamentali e un grande lavoro sullo sviluppo della tecnica individuale. Qui i gemelli Timber crescono a vista d’occhio, affermandosi tra i giovani più promettenti del paese. E in Olanda iniziano i primi paragoni. “Faranno la storia dell’Ajax come i fratelli De Boer”. Con calma.

 

 

Gli anni passano velocemente fino ad arrivare al 2018. Jurriën e Quinten firmano il primo contratto professionistico con l’Ajax. Adesso manca solo l’esordio in prima squadra. Ancora qualche mese, poi il grande giorno arriverà. 

 

 

Il mancato esordio in prima squadra

 

La prima volta con i grandi arriva nel 2019. Ma solo per Jurriën. Quinten, per molti, non è ancora pronto. Deve crescere e maturare sotto diversi aspetti. Per lui un’altra stagione con la seconda squadra, la speranza è di esordire nell’annata successiva.

 

 

Ma anche in questo caso, qualcosa va storto: frattura del metatarso e stop di più di 4 mesi. Una mazzata difficile da mandare giù. L’esordio con l’Ajax, alla fine, non arriverà mai. Perché Quinten a fine stagione lascia definitivamente Amsterdam per trasferirsi a parametro zero all’Utrecht. Si torna a casa. 

 

 

Dall’Utrecht al presente

 

La rivincita di Timber riparte da qui. Dalla sua Utrecht,  nella città dove tutto ebbe inizio. Quinten diventa un titolare fisso della squadra. Mezz’ala di destra nel 4-3-2-1 di Kruys, il classe 2001 sembra aver trovato la propria dimensione. Recupera palloni, si inserisce e gioca come un veterano. La stagione 2021/22 si conclude con 2 gol e 3 assist in 31 presenze in Eredivisie. 

 

 

 

E Jurriën in tutto questo? Il difensore è ormai da anni un titolare dell’Ajax e al centro del mercato. Piace a tanti top club europei e sembra ormai pronto per il grande passo. Ma Quinten non è stato a guardare. Il grave infortunio e la bocciatura iniziale con le giovanili dei lancieri sembrano avergli dato più forza. E forse, i successi del fratello, hanno rappresentato per lui uno stimolo in più. 

 

 

Oggi Quinten è il titolare nel centrocampo del Feyenoord. Il club di Rotterdam lo ha acquistato in estate dall’Utrecht per 8.5 milioni di euro. Nelle prime cinque partite stagionali, Timber ha già messo a segno 1 gol e 1 assist. Adesso è il momento per l’esordio in Europa League contro la Lazio.

 

 

 

Classe 2001 ma già con un bagaglio pieno di esperienze. Dalle giovanili con l’Ajax al passaggio all’Utrecht, fino al trasferimento al Feyenoord. Quinten Timber è tra i giovani più interessanti d’Olanda. Segnatevi il suo nome. Ne sentirete parlare.

Davide Masi

Share
Published by
Davide Masi

Recent Posts

Juventus, Locatelli: “L’infortunio di Bremer toglie tanto”

Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…

2 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Calendario? I conti si faranno a fine stagione”

L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta  Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…

3 ore ago

Mancini rivela: “Non rifarei la scelta di lasciare la panchina della Nazionale”

L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini  L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…

5 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Hancko? Lo stiamo seguendo da un po’”

Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…

5 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Siamo tante squadre in pochi punti”

L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta  La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…

5 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

6 ore ago