"Cinque squadre hanno cambiato allenatore a inizio anno e non ce n'è una che abbia fatto meglio del Parma o che stia 'volando', perché i due mesi di ritiro sono fondamentali per chi cambia allenatore". Nell'ultima intervista da allenatore gialloblù, Fabio Liverani è tornato su una delle criticità più forti di questa stagione. Una tempesta (im)perfetta: novità in panchina e assenza di una preparazione estiva.
E se dal punto vista atletico tutte hanno subìto la stessa mancanza, il cambio di allenatore da inizio stagione ha riguardato, appunto, soltanto cinque club: Juventus, Parma, Cagliari, Torino e Genoa.
L'eccezionalità di quanto accaduto da marzo ad oggi non passa certamente in secondo piano, ma è un dato di fatto che da quando il calcio è ripartito le squadre non hanno avuto modo di prepararsi come i loro (nuovi) allenatori avrebbero voluto tra la fine di un campionato e l'inizio di quello successivo. E come sempre è accaduto.
Una circostanza, un evento da archiviare – auspicabilmente – come unico e soprattutto irripetibile, più che un alibi della 16esima giornata (a 3 dalla fine del girone d'andata) che la scorsa stagione si è giocata 14-15-16 dicembre e non il 6 gennaio…
Dopo altrettante giornate di campionato, l'anno scorso Juventus (che ora però ha una partita in meno), Cagliari, Torino e Parma avevano almeno 9 punti in più rispetto a quest'anno mentre solo al Genoa la musica non cambia quanto gli allenatori in panchina…
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…