Categories: News Calcio

Quante squadre retrocedono in serie C dalla serie B

Il campionato sta per finire ed è tempo di verdetti. Con la lotta scudetto e salvezza in A e i playoff in C, la serie B non è da meno dove l’ultima giornata sarà decisiva, sia per la promozione diretta che per la retrocessione. Ma quante squadre retrocedono in serie C?

 

 

Gli ultimi tre posti della classifica di serie B equivalgono alla retrocessione diretta in terza serie. E l’aritmetica ha già condannato Pordenone (ultimo con 18 punti) e Crotone (penultimo a 26 punti). Tutto ancora in gioco invece tra il 18esimo e il 17esimo posto: al momento è il Vicenza che occupa l’ultimo slot della retrocessione, con il Cosenza in zona playout a -1. 

 

 

Il 16esimo ed il 17esimo posto valgono l’accesso ai playout. Le due squadre si affrontano in una doppia sfida andata e ritorno per giocarsi la permanenza nella categoria. L’unico caso in cui i playout non vengono giocati è se tra la 16esima in classifica e la 17esima c’è uno scarto di cinque o più punti. Se così fosse, la 17esima retrocede direttamente in Serie C.

 

Uno scenario ancora possibile con l’Alessandria 16esima a 34 punti ed il Cosenza 17esimo a 32. In caso di vittoria dei piemontesi contro il Vicenza ed una sconfitta del Cosenza contro il Cittadella, i calabresi sarebbero retrocessi in serie C come le ultima tre della classifica. Un eventuale arrivo di due formazioni a pari punti verrebbero applicati gli stessi critieri della serie A: prima si guardano i punti negli scontri diretti, a seguire la differenza reti negli scontri diretti e poi quella generale.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Genoa, si avvicina sempre di più Bento dell’Al-Nassr

Il portiere dell'Al-Nassr Bento è sempre più vicino a vestire la maglia del Genoa: si…

17 minuti ago

Fiorentina, fatta per l’arrivo di Brescianini: le cifre

Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…

36 minuti ago

Lazio, Ratkov ha terminato i test atletici | FOTO E VIDEO

Le immagini del nuovo attaccante della Lazio: terminate le visite mediche a Villa Mafalda, ora…

38 minuti ago

Il saluto di Guendouzi: “Ciao Lazio. Ti meriti di più”

Il centrocampista francese ringrazia il club e i tifosi con un video saluto sui social…

41 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro il Genoa: torna la coppia Leao-Pulisic

La probabile formazione di Massimiliano Allegri per la gara di campionato tra Milan e Genoa,…

49 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

1 ora ago