Categories: News Calcio

Quando in panchina c’è papà: dai Maldini ai Gourcuff, questione di famiglia

“Papà, stasera mi fai giocare?”. Occhioni speranzosi, mani giunte a mo’ di preghiera. “Vediamo dai, vediamo”. Ergo, sì. Impossibile dire “no” al proprio figlio. Specie se forte. Di padre, in figlio. Appunto. Dalla panchina, al campo. Da Christian, a Yoann. Famiglia Gourcuff riunita al Rennes. Che storia. Per la prima volta in carriera, infatti, l’ex fantasista del Milan sarà allenato da suo padre. E che brividi quand’erano avversari: “Ogni volta che Yoann aveva la palla, speravo la perdesse!”. Pillole di Chris. Il quale, ai tempi del Lorient, convinse il club a tesserare suo figlio nell’accademy. Ora il rinnovo di due anni col Rennes: “Sono felice – dice Yoann – ma è strano…”.

Eh sì, stranissimo. In panchina c’è papà, l’impegno dovrà essere doppio. Perché oltre ad essere il figlio dovrà essere un esempio. Per gli altri, anche per se stesso. Timida rinascita quest’anno, di nuovo in gol dopo 509 giorni. Con Chris sarà definitiva? Chissà. Sempre protettivo, Gourcuff senior. Tant’è che dopo il fallimento al Milan bacchettò i rossoneri: “C’erano giochi politici nello spogliatoio, Gattuso entrava sempre male in partitella…”. Parole, frecciate. Ah, papà. Premuroso come pochi. Altri casi nella storia poi, mica solo questo. Ecco un breve elenco.

In primis, Paolo&Cesare Maldini. Col primo terzino d’altri tempi, il secondo ex ct dell’Italia. I due, insieme, hanno preso parte ai Mondiali di Francia ’98. “Papà, mi fai giocare”. Niente mani giunte stavolta, niente occhioni dolci. Maldini jr era un fenomeno: “Lui non è più il figlio di Cesare, io sono diventato il padre di Paolo”. Frasi storiche. Altri esempi? Enzo&Zinedine Zidane, chiamato dal papà ad allenarsi col Real. Talentino niente male il figlio, gli addetti ai lavori son sicuri. Centrocampista con “un destro alla David Beckham”. Magari era meglio una “rouleta alla Zizou”. Inoltre, abbiamo anche Danny&Daily Blind, rispettivamente CT dell’Olanda e difensore del Man United, nonché della Nazionale, Niko&Zlatko Kranjcar, centrocampista ed ex allenatore della Croazia ai Mondiali del 2006. Senza contare Steve&Alex Bruce, allenatore e difensore dell’Hull City e tanti altri, come Vladimir&Vladimir Weiss, insieme con la Slovacchia. Fino a Yoann&Christian, orgoglio di Rennes. Di padre, in figlio. Ma Chris lo farà giocare?

Francesco Pietrella

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

3 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

3 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

5 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

5 ore ago