Quando Milano chiamava, il “suo” Napoli rispondeva. Di una sola frase ne aveva fatto un vero e proprio cult. Ma ora che a chiamare è stata Torino – nei panni della Juve – la risposta non è arrivata. È forse anche per questo che il cuore di Luigi Necco si è rallentato fino a fermarsi. Se ne è andato un altro dei volti storici del calcio degli anni ‘80. Dei Tonino Carino e Gianni Vasino, dei palloni che facevano la barba al palo e dei pareggi a reti bianche.
Quello era il calcio di Luigi Necco e della grande rivalità tra il nord (del Milan di Sacchi e Berlusconi) e il sud (di Maradona e Ferlaino). Un calcio che Luigi Necco ha saputo raccontare con una faziosità sempre garbata, con quell’ironia tipicamente napoletana: sofisticata e mai vogare. Spinto da una passione che lo ha portato in gioventù a prendersi anche tre pallottole in un agguato camorristico. Voleva raccontare la verità, quella delle mazzette e del calcio scommesse. Perché per lui il pallone non era solo una sceneggiata napoletana, ma una passione che ha portato avanti per 84 anni. Ancora andava su e giù per i campi. Seppure le sue condizioni di salute non fossero più quelle di una volta. Perché la passione e la voglia di raccontare i fatti in prima persona non conosce le rughe del tempo che passa.
È entrato nelle case di tutti. Sempre di domenica, sempre alla stessa ora e sempre con quella classica aria di chi – dispetto di un fisico imponente – sapeva farlo con delicatezza. In punta di piedi. Come si usava in quel tempo. Bussando alla porta e chiedendo il permesso. Diventando per forza di cose icona di un’epoca. Quella del Napoli di Maradona. Quella del Napoli di Luigi Necco.
La Fiorentina ha trovato l'accordo con Rolando Mandragora per il rinnovo di contratto: tutti i…
Le ultime sulle convocazioni di Luciano Spalletti in vista del prossimo match di Serie A…
Il Genoa va avanti con Patrick Vieira: il francese sarà regolarmente in panchina contro il…
Leao di nuovo completamente a disposizione per Massimiliano Allegri in vista di Milan-Roma Dopo il…
Hojlund, Napoli (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Conte per la sfida tra Napoli…
Resta invariata la durata del contratto del centrocampista, che nei mesi scorsi ha prolungato fino…